Disoccupazione in discesa all’11,8%

-
- Advertising -

A settembre flessione di 0,1% dopo il calo di luglio e agosto. In lieve miglioramento quella tra i giovani, ma crescono gli inattivi

Il tasso di disoccupazione italiano a settembre continua la lenta discesa registrata ad agosto e a luglio.
La percentuale dei senza lavoro si è attestata all’11,8%, con una flessione dello 0,1% sul precedente mese di agosto. Il dato, rileva l’Istat, rappresenta il minimo dal gennaio 2013.
L’Istat sottolinea, ancora, che nei dodici mesi la disoccupazione diminuisce dell’8,1% (-264 mila persone in cerca di lavoro) e il tasso di disoccupazione di 1 punto tondo.

- Advertising -

Sul fronte della disoccupazione giovanile, sempre a settembre, il tasso nella fascia di età dei 15-24enni scende al 40,5%, con un calo di 0,2 punti percentuali rispetto al mese precedente. L’istituto nazionale di statistica precisa che dal calcolo del tasso di disoccupazione sono esclusi i giovani inattivi, cioè coloro che non sono occupati e non cercano lavoro, nella maggior parte dei casi perché impegnati negli studi.

E proprio dal versante degli inattivi arrivano le notizie meno positive. Dopo la crescita di luglio (+0,6%) e il calo di agosto (-0,6%), la stima degli inattivi tra i 15 e i 64 anni aumenta dello 0,4% (+53 mila persone inattive). Il tasso di inattività risulta al 35,8%, in aumento di 0,2 punti percentuali.
Su base annua il dato è in flessione dello 0,3% (-39 mila persone inattive) e il tasso rimane invariato.

- Advertising -