Parte il nuovo fondo sanitario della Cassa Portieri

di Walter Quattrocchi -
- Advertising -

Si potranno iscrivere tutti i dipendenti dei proprietari di fabbricati. Previsto il rimborso diretto nelle strutture convenzionate

Al via il fondo sanitario integrativo gestito dalla Cassa Portieri per i dipendenti da proprietari di fabbricati: portieri, lavascale, manutentori, ma anche bagnini.

- Advertising -

Con l’avvio del Fondo Sanità Portieri, che si affianca al Fondo Malattia e Assistenza Integrativa, già operativo, si rafforza ulteriormente il quadro degli strumenti di welfare contrattuale a disposizione dei dipendenti da proprietari di fabbricati.

Il fondo sanitario integrativo viene gestito da parti sociali (Confedilizia, Filcams-Cgil, Fisascat-Cisl, Uiltucs) attraverso una sezione autonoma della Cassa Portieri.

- Advertising -

La novità di maggior rilievo del nuovo fondo è costituita dalla possibilità offerta al lavoratore di ricorrere, da febbraio 2016, a una rete di importanti strutture sanitarie convenzionate con la Cassa e diffuse sull’intero territorio nazionale.

Utilizzando la rete convenzionata in futuro sarà sufficiente per il dipendente contattare il numero verde della centrale operativa e prenotare la prestazione. Tutte le spese sono a carico del Fondo e nulla è dovuto dall’iscritto.

Altra novità è che il fondo sanitario integrativo spetta anche ai pulitori, manutentori, giardinieri, lavascale e bagnini, che sono esclusi dall’indennità di malattia erogata dalla Cassa solo a portieri e impiegati amministrativi.

Il piano sanitario del nuovo fondo prevede le seguenti prestazioni: visite specialistiche e accertamenti diagnostici presso il Servizio sanitario nazionale (rimborso ticket); rimborso di lenti e occhiali; pacchetto maternità, nel limite annuo di 700 euro; indennità giornaliera per ricovero per grande intervento chirurgico alta specializzazione (in province non servite dalla rete convenzionata); ospedalizzazione domiciliare a seguito di malattia e infortunio; prestazioni di alta specializzazione; visite specialistiche; trattamenti fisioterapici riabilitativi solo a seguito di infortunio; prestazioni odontoiatriche particolari; prestazioni odontoiatriche a tariffe agevolate; prestazioni diagnostiche particolari (prevenzione); assegno di nascita; contributo figli portatori di invalidità; contributo familiari portatori di invalidità; contributo spese funerarie.