Tredicesima: in arrivo 20 miliardi per i pensionati

di Walter Quattrocchi -
- Advertising -

Ma secondo un’analisi della Cgia di Mestre, gli aumenti, rispetto al 2014, sono di appena tre euro in media a testa

19,88 miliardi: questa la cifra complessiva che sarà destinata per pagare le tredicesime dei pensionati nel 2015. Il dato emerge da una ricerca della Fondazione Studi consulenti del lavoro sulle tredicesime che lavoratori e pensionati riceveranno quest’anno in confronto con quelle del 2014.

- Advertising -

I consulenti del lavoro stimano come i pensionati privati riceveranno oltre 14,88 miliardi in tredicesime, mentre quelli pubblici avranno quasi 5 miliardi.
Gli interessati sono quasi 21 milioni di pensionati.

Solo la pubblica amministrazione tra dipendenti e pensionati corrisponderà oltre 14 miliardi di euro.

- Advertising -

Per quanto riguarda gli importi, la Cgia di Mestre stima che gli incrementi delle tredicesime che saranno corrisposte quest’anno, rispetto al 2014, saranno miseri, per tutti i destinatari, ma in particolar modo per i pensionati: chi percepisce un assegno pensionistico di poco meno di mille euro, rispetto al passato Natale, riceverà appena tre euro in più.

L’analisi della Cgia riferisce ad esempio che un pensionato con un imponibile annuo Irpef di quasi 17 mila euro, pari a un importo mensile netto di circa 980 euro (che corrisponde alla pensione media nazionale erogata dall’Inps) percepirà una tredicesima di 987 euro, solo tre euro in più rispetto a quella incassata nel 2014.