State Street

-

Fiducia degli investitori in calo nel mese di gennaio

L’indice globale ICI (Investor Confidence Index) è sceso a 108,8 punti (-1,7 punti rispetto al mese di dicembre). Il calo della fiducia degli investitori è stato guidato da una diminuzione in Nord America (da 110,5 a 108,8), in Asia (con un calo di 1,5 punti al livello 102.9) e in Europa (in calo di 0,1 punti al livello 103,4).

“Abbiamo assistito a uno scenario senza precedenti sui mercati azionari di tutto il mondo”, ha commentato Jessica Donohue, executive vice president e chief innovation officer, State Street Global Exchange. “I prezzi del petrolio in caduta, una reazione al rallentamento della domanda a fronte di un eccesso di offerta, e le dinamiche di crescita in evoluzione in Cina hanno spazzato via la fiducia degli investitori negli ultimi mesi”.

“I timori sull’indebolimento della crescita cinese e il crollo dei mercati petroliferi hanno indotto gli investitori istituzionali a credere che la capacità di spesa addizionale dei consumatori in paesi non produttori di commodity possa rendere ancora di più questa ripida e improvvisa corrente ribassista un’opportunità di acquisto”, ha commentato Ken Froot di State Street Associates.


Il contenuto di questo testo (come di tutta la sezione “Sala stampa”) non impegna la redazione de Lamiafinanza: la responsabilità dei comunicati stampa e delle informazioni in essi contenute è esclusivamente delle aziende, enti e associazioni che li firmano e che sono chiaramente indicati nel titolo del testo.