Crescita economica, l’Istat vede grigio

-
- Advertising -

La ripresa italiana è lenta e frenata dalle prospettive incerte del settore manifatturiero. Ma migliorano il reddito delle famiglie e la propensione al risparmio

Dopo Bruxelles, che ha rivisto al ribasso le sue stime di crescita dell’economia italiana, anche l’Istat rende note le sue anticipazioni contenute nella consueta Nota mensile. E non ci sono notizie esaltanti.

- Advertising -

Per l’istituto di statistica nazionale la crescita dell’economia resta moderata e la ripresa del manifatturiero continuerà a mostrare incertezze nei prossimi mesi.
“L’indicatore anticipatore dell’economia rimane positivo a novembre, sebbene con una intensità più contenuta rispetto ai mesi precedenti, suggerendo il proseguimento della fase di moderata crescita dell’economia italiana”, si legge nella Nota.
Istat aggiunge che “l’incertezza sull’intensità della ripresa dell’attività manifatturiera è attesa estendersi ai prossimi mesi”.
Qualche prospettiva migliore, però, si vede: “Nel settore delle costruzioni si delineano i primi risultati positivi”, segnala l’istituto, ricordando come a novembre l’indice di produzione abbia segnato un rimbalzo del 2,9% che ha determinato un +0,3% nel trimestre settembre-novembre.

Sul versante delle famiglie e delle imprese, le prospettive sembrano evolversi in direzioni diverse. Per le famiglie dovrebbe proseguire la crescita del reddito disponibile, per le imprese non si segnala ancora un generalizzato aumento dei ritmi produttivi.
Nel terzo trimestre del 2015 il potere di acquisto delle famiglie al netto dell’inflazione è aumentato dell’1,4% rispetto ai tre mesi precedenti, con conseguente incremento della propensione al risparmio (+0,9%). E questa tendenza dovrebbe trovare conferma anche relativamente al quarto trimestre.

- Advertising -

Passando, infine, alla situazione dell’occupazione, a gennaio le aspettative dagli imprenditori sulla sua evoluzione nei successivi tre mesi sono tornate a peggiorare lievemente nel settore manifatturiero e nel commercio mentre continuano a migliorare nei servizi.