Fila

-

Acquisito il 100% dello storico gruppo britannico Daler-Rowney Lukas, tra i leader mondiali dell’art & craft

L’acquisizione rafforza ulteriormente l’azienda nel settore art & craft
Valore dell’operazione 81 milioni di euro
Previste significative sinergie di ricavi e di costo

Fabbrica Italiana Lapis ed Affini S.p.A. (“FILA”) rende noto di averacquistato in data 3 febbraio 2016 il 100% del capitale sociale – rappresentato da “ordinary shares” e da “preference shares” – di Renoir TopCo Ltd, holding del Gruppo Daler-Rowney Lukas (“Daler”), da fondi gestiti da Electra Partners LLP e dal management team di Daler-Rowney.

Il Gruppo Daler-Rowney produce e distribuisce dal 1783 articoli e accessori per il settore art & craft. Con una presenza diretta in UK, Repubblica Domenicana (produzione), Germania e USA (distribuzione), Daler si rivolge a un pubblico di consumatori trasversale con un’offerta perfettamente complementare a quella di FILA. Negli Stati Uniti, Daler è dal 2009 il principale fornitore di prodotti per l’arte di Walmart.

L’operazione di acquisizione del 100% del capitale di Renoir TopCo Ltd comporta un esborso complessivo pari a Euro 80,8 milioni, di cui Euro 2,6 milioni quale corrispettivo delle “ordinary shares”, Euro 12,7 milioni quale corrispettivo delle “preference shares” ed Euro 65,5 milioni a titolo di riscatto di determinate Loan Notes di titolarità dei venditori.

L’acquisizione del Gruppo Daler-Rowney Lukas rappresenta un ulteriore significativo passo di FILA nel rafforzamento della propria presenza nel settore art & craft, caratterizzato da significative sinergie distributive e commerciali con il mercato del colore e degli strumenti per la creatività e conferma la strategia di crescita di FILA attraverso acquisizioni.

L’integrazione con il Gruppo Daler-Rowney Lukas è volta, infatti, a cogliere rilevanti sinergie di costo – attraverso l’ottimizzazione della struttura produttiva, della forza vendite e dei costi di overheads – e di ricavo – attraverso l’incremento delle vendite dei prodotti del gruppo.

L’operazione è finanziata attraverso un finanziamento bancario a medio lungo termine erogato da Unicredit S.p.A., Intesa Sanpaolo S.p.A., Mediobanca Banca di Credito Finanziario S.p.A. per un importo complessivo di Euro 130 milioni che ricomprende anche una linea revolving per la copertura di eventuali fabbisogni generati dal capitale circolante del gruppo.

I termini e le condizioni dell’operazione sono stati concordati tra le parti con la sottoscrizione (i) dello Share Purchase Agreement; e (ii) del Warranty Deed, documento che contiene le usuali garanzie per analoghe operazioni rilasciate dal top management di Daler-Rowney.

***

Massimo Candela, Amministratore Delegato di FILA ha dichiarato: “Siamo molto soddisfatti dell’acquisizione del Gruppo Daler-Rowney Lukas che conferma la strategia di crescita per acquisizioni di aziende industriali con brand storici e fortemente radicati nei mercati di riferimento. L’operazione perfezionata oggi permette a FILA di essere fra i leader anche nel mondo del art & craft, aerea che continuiamo a guardare con grande interesse, e di realizzare con successo la nostra strategia che punta ad una leadership internazionale nel mondo del colore, per rispondere alle esigenze di tutte le tipologie di consumatori. Questa acquisizione rappresenta una tappa fondamentale, ma non certamente il punto d’arrivo.”.

***

Il Gruppo Daler-Rowney genera circa £ 60 milioni di ricavi e conta più di 700 dipendenti in tutto il mondo.

***

Il Dirigente Preposto alla redazione dei documenti contabili societari dott. Stefano De Rosa dichiara, ai sensi del comma 2 art. 154-bis del D.Lgs. n. 58/1998, che l’informativa contabile contenuta nel presente comunicato corrisponde alle risultanze documentali, ai libri ed alle scritture contabili.

FILA si è avvalsa della consulenza di Leonardo&Co. in qualità di financial advisor e degli studi legali Skadden, Arps, Slate, Meagher & Flom e Salonia Associati come legal advisors.


Il contenuto di questo testo (come di tutta la sezione “Sala stampa”) non impegna la redazione de Lamiafinanza: la responsabilità dei comunicati stampa e delle informazioni in essi contenute è esclusivamente delle aziende, enti e associazioni che li firmano e che sono chiaramente indicati nel titolo del testo.