Sia

-

Il Cda approva i risultati 2015. Avviato il progetto di quotazione in Borsa

Dati economico finanziari
– Ricavi totali consolidati: 449,4 milioni di euro (+5,4%)
– Ebitda consolidato: 123,9 milioni di euro (+1,1%)
– Ebit consolidato: 100,5 m ilioni di euro (+2,7%)
– Utile netto consolidato: 69,8 milioni di euro (+6,2%)
– Posizione finanziaria netta: 108,7 milioni di euro (+44%)

Dividendo
– Proposta agli azionisti la distribuzione di un dividendo ordinario pari a 49,69 milioni di euro corrispondenti a 0,29 euro per azione (+38%)

Dati di business
– In crescita tutti i numeri de lle transazioni elettroniche gestite: 3,3 miliardi di operazioni con carte (+11,2%) 2,8 miliardi di operazioni di pagamento (+3,6%) regolamento di 9,9 miliardi di transazioni (+7,7%)
– Salgono anche le transazioni di trading e post-trading: 41,7 miliardi (+38%)
– In aumento i dati trasportat i sui 180 mila km. della rete SIAnet: 358,2 mila gigabyte (+9,9%) e 818 milioni di operazio ni eseguite (+20,8%) con una media giornaliera di 3,3 milioni

Il Consiglio di Amministrazione di SIA, riunitosi sotto la presidenza di Giuliano Asperti, ha esaminato e approvato il Progetto di Bilancio al 31 dicembre 2015.

I risultati conseguiti dal Gruppo SIA sottolineano un miglioramento rispetto a quelli definiti dal Piano Strategico e a quelli dell’esercizio 2014 – che pure aveva beneficiato dei ricavi straordinari derivanti dalla migrazione agli standard SEPA – grazie alla crescita delle transazioni di pagamento elettroniche, all’aumento dei volumi di traffico sulla rete SIAnet, all’acquisizione di nuovi clienti e al “cross selling”, nonché allo sviluppo di nuovi servizi e prodotti. Il raggiungimento di questi risultati è stato reso possibile dalla qualità delle soluzioni offerte e all’altissima affidabilità nella gestione di infrastrutture “mission-critical”, con livelli di disponibilità di servizio ai più elevati standard di mercato.

“Il 2015 è stato un anno di conferma e crescita per SIA: tutti gli indicatori economici e di business sono aumentati rispetto al 2014, anno che era già stato eccezi onale per le attività di migrazione ai pagamenti SEPA di cui SIA gestisce la piattaforma pan-europea per conto di EBA Clearing. Anche per il prossimo triennio, la società continuerà a perseguire l’eccellenza come fatt ore chiave di successo in settori di attività missioncritical per raggiungere i tre obiettivi principali conte nuti nel Piano industriale 2016-2018: crescita organica, mantenimento della redditività e crescita dime nsionale tramite operazioni straordinarie” ha dichiarato Massimo Arrighetti, Amministratore Delegato di SIA.

Proposta distribuzione dividendo
Grazie ai risultati conseguiti nel 2015 con un utile netto pari a 73 milioni di euro e considerati gli obiettivi di crescita – tramite possibili operazioni straordinarie – e di stabilizzazione della redditività nel tempo indicati nel piano triennale, il Consiglio di Amministrazione proporrà all’Assemblea degli Azionisti – convocata per il prossimo 15 aprile alle ore 12 presso la sede di SIA in via Gonin, 36 a Milano – la distribuzione di un dividendo ordinario per l’esercizio 2015 pari a 49,69 milioni di euro corrispondenti a 0,29 euro (+38% rispetto al 2014) per ciascuna delle 171.343.227 azioni. Il suddetto dividendo, una volta approvato dall’Assemblea degli Azionisti, verrà posto in pagamento a partire dal 21 aprile 2016. L’anno scorso, agli azionisti era stato distribuito un dividendo ordinario pari a 35,68 milioni di euro corrispondenti a 0,21 euro per ciascuna delle 169.932.974 azioni.

Progetto di quotazione in Borsa
SIA ha inoltre avviato il progetto di quotazione sul Mercato Telematico Azionario (“MTA”), organizzato e gestito da Borsa Italiana S.p.A., che si prevede possa avvenire entro il 2016. I dettagli sulla struttura di offerta, le modalità, i termini e le condizioni della quotazione saranno valutati e decisi in successive riunioni in accordo con gli azionisti della società.

 


Il contenuto di questo testo (come di tutta la sezione “Sala stampa”) non impegna la redazione de Lamiafinanza: la responsabilità dei comunicati stampa e delle informazioni in essi contenute è esclusivamente delle aziende, enti e associazioni che li firmano e che sono chiaramente indicati nel titolo del testo.