Il Giappone cresce più del previsto

-
- Advertising -

Nel primo trimestre il Pil è aumentato dell’1,7% rispetto a un anno prima

Secondo le stime preliminari il Pil del Giappone, nel primo trimestre del 2016, è cresciuto dell’1,7% rispetto allo stesso periodo del 2015 e dello 0,4% rispetto ai tre mesi precedenti. I dati sono nettamente superiori alle attese degli analisti che avevano previsto un più 0,2% su base annuale e un più 0,1% su base trimestrale.

- Advertising -

È stato però rivisto al ribasso il dato relativo al 2015, che risulta in un calo del Pil dell’1,7%.

Per quanto riguarda i primi tre mesi del 2016, la spesa delle famiglie, rispetto all’ultimo trimestre del 2015, è cresciuta dello 0,5%. Andamento positivo anche per la spesa del governo (più 0,7%) e per gli investimenti pubblici (più 0,3%).

- Advertising -

In crescita anche la domanda estera netta, che ha contribuito per 0,2 punti percentuali al Pil; le esportazioni sono aumentate dello 0,6% trimestrale, dopo il meno 0,8% del periodo precedente. In controtendenza gli investimenti delle imprese che sono scesi, per la prima volta negli ultimi tre trimestri, dell’1,4% trimestrale.

I dati sono nel complesso molto positivi e potrebbero convincere il governo a non rinviare ulteriormente l’aumento delle aliquote dell’Iva, dall’8% al 10%, in vista da tempo.