Istat: Pil Italia su dell’1,1% nel 2016

-
- Advertising -

La previsione è leggermente inferiore a quella del Governo. In crescita occupazione e spesa delle famiglie

Il prodotto interno lordo italiano dovrebbe crescere dell’1,1% nel 2016. La previsione è contenuta nelle “Prospettive per l’economia italiana 2015-2017”, il documento pubblicato oggi dall’Istat.

- Advertising -

La stima è leggermente inferiore a quella del Governo (più 1,2%), e in linee con quelle della Commissione europea.

In crescita, secondo l’Istat, anche la spesa delle famiglie, che dovrebbe aumentare dell’1,4% in termini reali, grazie all’incremento del reddito disponibile e dal miglioramento delle condizioni del mercato del lavoro.

- Advertising -

Il tasso di disoccupazione, secondo l’istituto di statistica, calerà infatti all’11,3%, dall’11,9% del 2015, mentre l’occupazione dovrebbe aumentare dello 0,8% in termini di unità di lavoro.

Dopo il più 0,3% del primo trimestre, dunque, secondo l’Istat, l’economia italiana proseguirà una crescita moderata. Alcuni dei fattori che sostengono la crescita, come i bassi costi dell’energia, i tassi di interesse ai minimi storici e il graduale miglioramento della fiducia dovrebbero continuare a far sentire i loro effetti. Nel breve termine è prevista inoltre una prosecuzione della ripresa dei ritmi produttivi, con un rafforzamento nel secondo semestre.

Ma permangono anche i rischi al ribasso: il rallentamento, più deciso, del commercio internazionale e la possibilità di nuove tensioni sui mercati finanziari.