Barilla

-

modefinance rivede al rialzo il rating ad A3-

modeFinance, prima agenzia di rating Fintech registrata dall’ESMA (l’Autorità europea degli strumenti finanziari e dei mercati), ha rivisto il rialzo del rating di Barilla Holding SPA dalla classe B1+ ad A3-.

Dopo la prima emissione (first issuance) dello scorso marzo, assegnata alla multinazionale del settore alimentare, modeFinance ha migliorato il giudizio esprimendo la buona capacità di Barilla Holding SPA di far fronte alle proprie obbligazioni finanziarie con una bassa dipendenza dal verificarsi di eventuali condizioni macroeconomiche sfavorevoli.

Nel Corporate Credit Rating pubblicato sul sito di http://www.modefinance.com/it/rating-agency) si legge che la società dimostra complessivamente una buona performance in termini di solvibilità, liquidità e redditività. In particolare la solvibilità registra una posizione molto buona con un miglioramento degli indicatori rispetto all’anno precedente. Per quanto riguarda la liquidità il gruppo presenta un indebitamento finanziario molto basso con un leverage di 1.54 nel 2015, ciò dimostra che si è finanziato soprattutto con capitale proprio. Inoltre, il patrimonio netto ha un trend positivo grazie anche all’accantonamento degli utili.

Nel 2015 i ricavi delle vendite hanno registrato un incremento attestandosi a 3,3 miliardi di euro. Gli indici di redditività, nonostante un leggero calo rispetto al 2014, rimangono a livelli adeguati.


Il contenuto di questo testo (come di tutta la sezione “Sala stampa”) non impegna la redazione de Lamiafinanza: la responsabilità dei comunicati stampa e delle informazioni in essi contenute è esclusivamente delle aziende, enti e associazioni che li firmano e che sono chiaramente indicati nel titolo del testo.