Fondi & gestioni, bene la raccolta di agosto

-
- Advertising -

Saldo positivo a 6,2 miliardi. Segno più per obbligazionari e flessibili, in calo monetari e azionari

Raccolta positiva in agosto per l’industria italiana del risparmio gestito, che, secondo i dati comunicati oggi da Assogestioni, chiude il mese con un saldo, tra sottoscrizioni e riscatti, in attivo per 6,2 miliardi dopo i 3,2 di luglio. Ampiamente recuperato, dunque, il deflusso registrato in giugno (meno 5,5 miliardi).

- Advertising -

La gran parte della raccolta in agosto è da attribuire ai fondi comuni, a quota 3,7 miliardi. Tra le tipologie di fondi, il favore dei sottoscrittori è andato soprattutto agli obbligazionari (2,4 miliardi) e ai flessibili (1,4 miliardi). Segno più anche per i bilanciati (360 milioni), mentre chiudono il mese in rosso i monetari (meno 417 milioni) e gli azionari (meno 76 milioni).

I fondi di diritto italiano hanno raccolto 1,6 miliardi, quelli di diritto estero 2,1 miliardi.

- Advertising -

Alle gestioni patrimoniali sono andati 2,4 miliardi di euro.

Alla fine di agosto il patrimonio risultava pari a 1.910 miliardi, il nuovo massimo storico. Gli asset sono ripartiti Sul totale, il 51,9%, pari a circa 992 miliardi, è investito in gestioni di portafoglio; il 48,1%, più di 918 miliardi di euro, nei fondi di investimento.

Per quanto riguarda i maggiori gruppi, soltanto Intesa Sanpaolo supera il miliardo di raccolta netta (1,6 miliardi). Seguono per Jp Morgan (500 milioni), Bnp Paribas (440 milioni) e Credit suisse (420 milioni) e Poste Italiane (390 milioni). 

Ancora in rosso Generali, a meno 236 milioni.