Cancellare

-

CNH Industrial presenta il progetto di gestione sostenibile dell’acqua in Tunisia agli European Development Days

Organizzati dalla Commissione Europea a Bruxelles a partire dal 2006, gli European Development Days rappresentano il principale forum a livello continentale sui temi dello sviluppo e della crescita sostenibili. All’edizione di quest’anno CNH Industrial (NYSE: CNHI / MI: CNHI), insieme al suo brand globale di macchine per l’agricoltura New Holland Agriculture, ha presentato il progetto triennale di gestione sostenibile dell’acqua in Tunisia avviato nel 2016.
L’iniziativa, che si inserisce nel quadro di un accordo di cooperazione sottoscritto con la FAO, interessa il governatorato di Kebili, una delle zone più aride del paese. Gli obiettivi sono numerosi:
costruire e riparare i tradizionali sistemi di raccolta delle acque, realizzare orti per le famiglie, migliorare l’attività pastorale e creare frutteti e nuove aree boschive. Il tutto per assicurare una gestione pienamente sostenibile dell’acqua, risorsa quanto mai preziosa in un’area a rischio di desertificazione.
CNH Industrial e New Holland Agriculture contribuiscono con un finanziamento di 50 mila dollari all’anno per la durata del progetto, dal 2016 al 2018, che si aggiungo ai circa 200 mila stanziati dal Governo tunisino e, in misura minore, da altri sostenitori. Al contempo, il coinvolgimento attivo delle popolazioni locali è un aspetto fondamentale dell’iniziativa, che si prefigge di lavorare non solo a livello infrastrutturale, ma anche educativo, sociale, umano.
A presentarne gli sviluppi in occasione degli European Development Days erano presenti Hassen Chourabi, Direttore Generale del Ministero dell’Agricoltura della Tunisia, Daniela Ropolo, EMEA Sustainable Development Initiatives Manager di CNH Industrial, e Lars Skjoldager Sørensen, Head of Harvesting Product Line di New Holland Agriculture.
Corporate Communications
Con il ruolo di testimone speciale è intervenuta anche Elisabetta Lattanzio Illy, giornalista e fotografa free-lance, che si è impegnata a raccontare l’iniziativa per immagini. Fotografie di grande impatto, mostrate in anteprima a Bruxelles, che ribadiscono l’importanza del progetto nei confronti delle popolazioni interessate e documentano le positive trasformazioni in atto.
Risultati possibili grazie all’approccio di stretta cooperazione tra pubblico e privato, da sempre al centro della strategia sostenibile di CNH Industrial, e in linea con i “17 Obiettivi per Trasformare il Mondo” delle Nazioni Unite; tra questi troviamo infatti “acque pulite e igiene”, “città e comunità sostenibili”, “produzione e consumo responsabili”. Traguardi che, nelle zone più aride della Tunisia, potranno essere raggiunti anche grazie al fondamentale sostegno di New Holland Agriculture e CNH Industrial.


Il contenuto di questo testo (come di tutta la sezione “Sala stampa”) non impegna la redazione de Lamiafinanza: la responsabilità dei comunicati stampa e delle informazioni in essi contenute è esclusivamente delle aziende, enti e associazioni che li firmano e che sono chiaramente indicati nel titolo del testo.