Griffin Art Partners

-

Il Gruppo REYL e LINK Management lanciano Griffin Art Partners, una piattaforma di cartolarizzazione specializzata in finanziamenti su opere d’arte

Griffin Art Partners, piattaforma di cartolarizzazione con sede in Lussemburgo dedicata all’erogazione di finanziamenti pro soluto garantiti da opere d’arte, ha nominato LINK Management in qualità di Investment and Collateral Advisor e REYL Private Office (Luxembourg) S.à r.l., una società parte del Gruppo REYL, in qualità di agente amministrativo.

Griffin Art Partners offre finanziamenti da uno a tre anni a fronte della costituzione in garanzia di opere o collezioni d’arte (per importi minimi di 1 milione di euro), consentendo a collezionisti e professionisti dell’arte di fare leva sul loro patrimonio artistico.

“Griffin Art Partners vuole diventare leader indipendente in Europa nel prestito su opere d’arte, offrendo soluzioni di finanziamento pro soluto competitive e flessibili per professionisti e collezionisti d’arte” afferma Aymeric Thuault di LINK Management.

Per poter essere costituite in garanzia, le opere d’arte sia classiche che contemporanee devono rispettare rigorosi criteri di idoneità. Griffin Art Partners è in grado di operare in diverse giurisdizioni tra cui, a titolo non esaustivo, Svizzera, Lussemburgo e Regno Unito.

Il mutuatario è libero di utilizzare i fondi ottenuti a sua discrezione. A fronte del finanziamento, al mutuatario viene generalmente richiesto di depositare l’opera d’arte presso un custode terzo o un porto franco.

LINK Management vanta una solida esperienza nel finanziamento su opere d’arte grazie alla proprietà congiunta con negozianti d’arte e investimenti in finanziamenti su opere d’arte peer-to-peer.

REYL Private Office (Luxembourg) S.à r.l. è incaricata della gestione della piattaforma e opera in qualità di rappresentante degli obbligazionisti, assicurando l’attuazione di tutti gli standard del settore pertinenti in termini di emissioni obbligazionarie. KPMG opera in qualità di la società di revisione.


Il contenuto di questo testo (come di tutta la sezione “Sala stampa”) non impegna la redazione de Lamiafinanza: la responsabilità dei comunicati stampa e delle informazioni in essi contenute è esclusivamente delle aziende, enti e associazioni che li firmano e che sono chiaramente indicati nel titolo del testo.