Al via la quattordicesima edizione del Festival della Mente

David Canaletto -

E’ tutto pronto per l’avvio della XIV° edizione del Festival della Mente che si terrà nell’incantevole città di Sarzana dall’1 al 3 settembre.

Nelle tre giornate del Festival si alterneranno 65 relatori italiani e internazionali nell’ambito di 63 eventi (compresi quelli dedicati ai bambini) che daranno vita ad un palcoscenico di approfondimenti creativi e divulgativi grazie ai contributi di scienziati, filosofi, scrittori, psicoanalisti e artisti rigorosamente selezionati da Benedetta Marietti nel suo ruolo di Direttrice del Festival con la consulenza Gustavo Pietropolli Charmet.

Promotore del Festival fin dalla prima edizione è la Fondazione Carispezia mentre i sostenitori anche per questa edizione sono Credit Agricole Carispezia, Regione Liguria e Fondazione Cariplo.

Il tema verso cui i relatori orienteranno i loro interventi è la “rete”. Questo concetto sarà sviscerato da tutte le angolazioni possibili affinché i partecipanti possano coglierne gli aspetti più attuali e più efficaci in virtù di un linguaggio chiaro e accessibile.

«Come è stato lo scorso anno per la parola “spazio”, anche “rete” è un concetto che racchiude molteplici significati e può essere declinato in molti modi» dichiara Benedetta Marietti «Dal web alla rete intesa come insieme di relazioni umane; dalle reti che ci ingabbiano e imprigionano all’esplorazione delle reti neurali nelle neuroscienze; dalla rete della solidarietà fino all’importanza della rete nella biologia, nella fisica, nella matematica, e perfino nello sport. Attraverso l’indagine di un tema è così possibile affrontare argomenti e campi diversi del sapere, dalle più recenti scoperte scientifiche agli ambiti di pensiero artistico e umanistico, in linea con la vocazione multidisciplinare e divulgativa del Festival della Mente».

Aprirà il festival scienziata Elena Cattaneo, esperta di cellule staminali, che descriverà le “reti” che si sviluppano attorno ai malati permettendo loro di vivere al meglio la malattia e quelle degli scienziati che operano per prevenirla e curarla.

Vi saranno interventi sulla “rete” delle relazioni umane con interventi degli scrittori Michele Mari, Edoardo Albinati, Aravin Adiga (vincitore del Booker Prize 2008) e Marcello Fois.

Nell’ambito delle “reti” della scienza il matematico Paolo Zellini supportato dal divulgatore scientifico Marco Malvaldi analizzerà la “rete” come struttura matematica che rende possibili le nostre operazioni di ricerca di informazioni sul web.

Le “reti” dell’attualità e della storia vedranno le testimonianze dei reporter Elliot Ackerman e Imma Vitelli sulla guerra in Siria, lo storico inglese Peter Frankopan dimostrerà come la “via della seta” da esotica curiosità del passato stia risorgendo per legare indissolubilmente il destino culturale ed economico dell’Occidente a quello dell’Oriente.

Imperdibili saranno anche quest’anno le trilogie. Nell’arco dei tre giorni si susseguiranno tre interventi dello scrittore e studioso del pensiero antico Matteo Nucci accompagnato da letture dell’attrice Valentina Carnelutti sul tema “La rete di Eros”. Rigorosamente alle ore 23 di ciascuna sera, lo storico Alessandro Barbero si concentrerà sul tema delle “reti” clandestine: da quella delle Brigate Rosse a quelle dei Gap di Via Rasella.

Si terranno prime nazionali di concerti e spettacoli teatrali. Tra questi grande attesa è riposta per l’anteprima del film “Vita agli arresti di Aung San Suu Kyi del regista Marco Martinelli con Ermanna Montanari attrice protagonista.

Tutti gli incontri si alterneranno in 13 location del centro storico di Sarzana secondo un programma predefinito. Lo scorso anno si sono registrate ben 46.000 presenze. Quasi tutti gli eventi saranno a pagamento ed è quindi già possibile prenotarsi on line.


giorni di incontri, letture, spettacoli, workshop e laboratori

  • 13 location nel centro storico
  • 63 eventi: 41 per adulti, 22 per bambini
  • 96 protagonisti nel 2017
  • 866 relatori in 14 edizioni
  • 600 volontari di cui 500 ragazzi
  • 45.000 presenze nel 2016
  • 3 iniziative extraFestival
  • 25 titoli pubblicati nella collana i Libri del Festival della Mente
  • oltre 25.000 follower (attraverso i canali di Twitter, Facebook, Instagram e YouTube)