NB Renaissance Partners acquisisce Comelz

-

NB Renaissance Partners (“NBRP”) – attività di Neuberger Berman dedicata agli investimenti di private equity in Italia – annuncia oggi di aver rilevato dalla famiglia Zorzolo una quota di maggioranza in Comelz, azienda leader nella produzione di macchine da taglio per l’industria calzaturiera e della pelletteria.

La famiglia Zorzolo manterrà una quota di minoranza e continuerà a ricoprire un ruolo strategico nella gestione dell’azienda.

Con sede a Vigevano, uno dei più rinomati distretti calzaturieri in Europa, Comelz vanta oltre 75 anni di storia ed è riconosciuta a livello mondiale per i suoi prodotti ad alto livello tecnologico e la sua capacità di innovare e ripensare le tecniche di taglio e di lavorazione della pelle e dei tessuti. Comelz è stata la prima azienda ad introdurre l’elettronica e gli impianti a controllo numerico (1968/69), ad integrare hardware e software (1983) e a rivoluzionare il mercato con l’implementazione della prima generazione di macchine da taglio a lama, a partire dal 2000, che hanno conosciuto un forte sviluppo negli ultimi anni grazie all’introduzione di software in grado di impostare in modo automatico il taglio della pelle ottimizzandone l’uso.

Tra i clienti di Comelz figurano i principali protagonisti dell’industria del lusso, i loro fornitori esclusivi, grandi produttori e fornitori del settore calzaturiero e della pelletteria, così come piccoli operatori e artigiani orientati alla ricerca della qualità e della performance.

Oggi Comelz impiega circa 160 persone che operano nei due siti produttivi dell’azienda e genera la maggioranza dei suoi ricavi dalle vendite all’estero, anche grazie ad un network internazionale di società controllate e di distributori.

Negli ultimi anni Comelz ha continuato a crescere, incrementando le vendite da circa 23 milioni di euro nel 2012 a 50 milioni di euro circa attesi per il 2017 (tasso di crescita annuo del 16%) ed è ben posizionata sul mercato per continuare a beneficiare della crescente tendenza a sostituire il taglio manuale ed a fustella con la tecnologia del taglio automatico a lama nella quale l’azienda è all’avanguardia.

Marco Cerrina Feroni (Senior Partner), Fabio Canè (Senior Partner) e Michele Quaranta (Principal) di NBRP, hanno dichiarato: “Comelz, azienda leader per tecnologia, innovazione e qualità di prodotto, rappresenta un’opportunità di investimento unica, che le consente di partecipare allo sviluppo di un importante settore industriale, come quello delle macchine da taglio. Comelz ha un patrimonio di tradizioni e competenze in grado di approfittare del cambio di paradigma tecnologico che sta vivendo il settore”.

Alex Corsico, membro della famiglia Zorzolo e CEO di Comelz, ha commentato: “Siamo orgogliosi dei traguardi raggiunti da Comelz e pensiamo sia il momento giusto per stringere una partnership con investitori in grado di supportare Comelz in una nuova fase di sviluppo nei mercati internazionali. Siamo sicuri che ci siano molte opportunità ancora non sfruttate per Comelz e l’esperienza, le disponibilità finanziarie ed il network globale di NBRP sono fondamentali per affrontare in maniera adeguata le nuove sfide del mercato”.
NBRP è stata assistista da Studio Pedersoli (advisor legale), Fineurop Soditic (debt advisor), Bain & Company (advisor commerciale) e da EY (advisor contabile e fiscale). L’operazione di acquisizione è stata finanziata da UniCredit, Gruppo Banco BPM, Banca Ifis e MPS Capital Services.

Comelz è stata assistita da PwC (advisor finanziario, legale e fiscale).


Il contenuto di questo testo (come di tutta la sezione “Comunicati Stampa”) non impegna la redazione de Lamiafinanza: la responsabilità dei comunicati stampa e delle informazioni in essi contenute è esclusivamente delle aziende, enti e associazioni che li firmano e che sono chiaramente indicati nel titolo del testo.