L’inflazione potrebbe aumentare spinta dai salari

Yves Longchamp -

In un contesto economico molto favorevole, il parametro più importante da monitorare è il dato dell’inflazione, che potrebbe essere spinta al rialzo dalle dinamiche salariali.

L'impresa potenziata - evento Datamoney 25 novembre 2026, iscriviti, ingresso gratuito + 2 biglietti concerto in regalo

La situazione economica complessiva è molto positiva su tutti i principali mercati e non ci sono motivi per attendersi sorprese nei prossimi mesi. Tuttavia, monitoriamo con attenzione tre macroaree di rischio potenziale, cioè crescita, Cina e curva dei rendimenti, che al momento non mostrano problemi. La crescita è robusta, gli ultimi dati sulla Cina sono positivi, con il PIL stabile, i prezzi del mercato immobiliare in aumento e una situazione finanziaria, per esempio nel credito, positiva. Quindi le prospettive per i prossimi mesi sono molto buone.

In questo scenario, il principale elemento di rischio può venire dall’inflazione, che è anche uno dei fattori di rischio per la curva dei rendimenti. L’indice dei prezzi al momento resta basso, ma se scomponiamo inflazione primaria e inflazione core, possiamo effettuare un’analisi più precisa.

Paolo Borzacchiello, Usa il cervello, mercoledì 11 novembre 2026 ore 20.30 a Lugano: acquista il biglietto su biglietteria.ch

Infatti, l’inflazione core, che non tiene conto di alcuni beni come l’alimentare e l’energia, ha una maggiore componente legata ai servizi, che a sua volta è legata all’inflazione da salari: è proprio da qui che potrebbe arrivare il rischio maggiore per l’inflazione core. Il mercato del lavoro sta facendo bene e i salari non sono aumentati di molto negli ultimi due mesi. Tuttavia iniziamo a registrare degli aumenti dei salari ai margini. Questo ci porta a dire che, se dovesse verificarsi qualche sorpresa per quanto riguarda l’inflazione, potrebbe trattarsi di una spinta al rialzo e, in quel caso, la Bce dovrebbe probabilmente diventare più aggressiva.

Non perdere le notizie che contano

Le notizie piu' importanti di finanza, economia e mercati, dritte nella tua inbox.

Offerte imperdibili dai partner di lamiafinanza

Yves Longchamp – Head of Research – ETHENEA Independent Investors

Lugano Finance Forum, 24 novembre 2026, Palazzo dei Congressi, Lugano - media partner Lamiafinanza.it

Le notizie più lette su LaMiaFinanza

#1
LMF PREVIDENZA
Pensione a 64 anni con 36 di contributi, cosa c’è davvero nella manovra: chi può uscire e quando si saprà
di Caterina Chiarelli • 3 nov
#2
LMF PREVIDENZA
Pensioni 2027, la manovra cambia la rivalutazione: quanto aumenteranno gli assegni da gennaio fascia per fascia
di Caterina Chiarelli • 2 nov
#3
LMF PREVIDENZA
Pensioni, nel 2027 milioni di pensionati perderanno fino a 1300 euro all’anno con la rivalutazione
di Carolina Bergamaschi • 4 nov
#4
NEWS
Carta dedicata a te 2026, da domani i 500 euro: dove usarla, lo sconto del 15% e cosa fare entro il 16 dicembre
di Caterina Chiarelli • 3 nov
#5
LMF PREVIDENZA
Rivalutazione pensioni 2027, emendamenti entro il 17 novembre: cosa può cambiare sopra i 2.447 euro
di Caterina Chiarelli • 5 nov
Le altre notizie più lette
Datamoney✨ Classifica generata dalla Agentic AI (REDAZIONE AI) di Datamoney.ch