Nuovo Ceo per La Financière de l’Echiquier

-

Nell’ambito della partnership strategica avviata il 30 novembre 2017 tra La Financière de l’Echiquier e Primonial, LFDE ha rilevato ieri il 100% delle attività detenute da Primonial nell’asset management e Primonial ha acquisito una partecipazione del 40% nel nuovo perimetro di LFDE.

Christophe Mianné è stato nominato Chief Executive Officer di LFDE, mantenendo l’incarico di Deputy CEO – responsabile dell’asset management – nel gruppo Primonial.

Christophe Mianné lavorerà a stretto contatto con i due fondatori: Didier Le Menestrel, Presidente del Consiglio di Amministrazione di LFDE, e Christian Gueugnier, Deputy CEO di LFDE. Potrà avvalersi di un organico potenziato a seguito dell’acquisizione, da parte di LFDE, delle società Stamina AM e AltaRocca AM e dell’integrazione dei team commerciali dell’Asset Management trasferiti da Primonial.

A Christophe Mianné sarà affidato il compito di guidare lo sviluppo della nuova entità nata dalla partnership che, con quasi 11 miliardi di euro di masse, sta vivendo un periodo dinamico di raccolta da quando è stato dato l’annuncio dell‘operazione. Nello specifico dovrà sviluppare la distribuzione all’estero consentendo così alla nuova entità di trasformarsi in un leader europeo dell’asset management.

Biografia
Laureato presso l’Ecole Centrale de Paris, Christophe Mianné è entrato nel gruppo Primonial nel giugno 2017 dove ha ricoperto la carica di Direttore dell’Asset Management. In precedenza aveva svolto tutta la sua carriera presso Société Générale (SG Corporate and Investment Banking) dove ha fatto parte del Comitato di Direzione del gruppo dal 2001.
Tra il 1999 e il 2007 è stato a capo del Dipartimento Equity Derivatives e della Direzione Mercati fino al 2012. È stato poi nominato Deputy Ceo del Corporate and Investment Banking, del Private Banking e dell’Asset Management.
È tra i fondatori di Lyxor di cui è stato, fino a marzo 2017, Presidente del Consiglio di Sorveglianza.

Didier Le Menestrel, Presidente del Consiglio di Amministrazione di La Financière de l’Echiquier, dichiara: «Sono felice di accogliere Christophe, una personalità di spicco nel nostro settore, cui è stata conferita la carica di Chief Executive Officer. Il suo dinamismo e il suo spirito di conquista sono qualità imprescindibli che ci consentiranno di raggiungere i nostri obiettivi in un mondo in piena evoluzione. Puntiamo soprattutto ad accelerare la crescita in Europa.»

Christophe Mianné, Chief Executive Officer di La Financière de l’Echiquier e Deputy CEO responsabile dell‘Asset Management del gruppo Primonial, commenta: «Sono lieto di entrare a far parte di La Financière de l’Echiquier. Tutti i nostri collaboratori dimostrano grande motivazione e perseguono una crescita condivisa oltre a un obiettivo comune. L’integrazione si sta svolgendo al meglio e sarà fonte di ottime sinergie.»

Stéphane Vidal, Presidente di Primonial, aggiunge: «Primonial e La Financière de l’Echiquier uniscono i loro talenti. Condividiamo la stessa ambizione europea e non posso che rallegrarmene vista l’elevata qualità di questa operazione che andrà sicuramente a intensificare la già ottima dinamica in atto dall’inizio dell’anno.»


Il contenuto di questo testo (come di tutta la sezione “Comunicati Stampa”) non impegna la redazione de Lamiafinanza: la responsabilità dei comunicati stampa e delle informazioni in essi contenute è esclusivamente delle aziende, enti e associazioni che li firmano e che sono chiaramente indicati nel titolo del testo.