Aberdeen Standard Investments presenta il “Giro del mondo in 8 fake news”

-

Aberdeen Standard Investments conferma l’impegno verso l’educazione finanziaria con la conferenza che si terrà l’11 aprile alle 14.15 presso la Sala Red2 del MiCo, in occasione del Salone del Risparmio 2018.

Il giornalista Beppe Severgnini e Richard Dunbar, Head of Economic and Thematic Research di Aberdeen Standard Investments, accompagneranno i partecipanti alla conferenza attraverso alcuni dei più diffusi pregiudizi culturali e di mercato, smontati, rivisti e corretti dalla loro imperdibile analisi. Si tratterà di un istruttivo itinerario per riuscire a orientarsi, grazie a Beppe, nel vasto oceano dei luoghi comuni e, grazie a Richard, nel frenetico labirinto delle notizie finanziarie.

Il giro del mondo in 8 fake news vuole essere un viaggio di formazione, testimonianza dell’insieme delle centinaia di esperienze e ricerche condotte sul campo dai team globali dell’asset manager scozzese.
Con questo tema, raccontato anche in un libretto educativo, Aberdeen Standard Investments intende sottolineare l’importanza dell’approccio empirico e diretto, prerequisito indispensabile della visione autonoma e selettiva dei mercati in cui investe.

Questo è ancora più vero, in un mondo digitale, in cui il susseguirsi vorticoso di notizie talvolta difficili da verificare porta in certi casi a sottovalutare uno dei grandi rischi del nostro tempo, quello di prendere per vero ciò che non lo è, finendo per rimanere impigliati nella rete delle fake news.

«Per noi – commenta Tommaso Tassi, Head of Italy Distribution di Aberdeen Standard Investments – evitare questo rischio è fondamentale, oltre che parte integrante del processo d’investimento. Non inseguiamo i luoghi comuni, ma mettiamo ogni nostra energia nel costruire idee d’investimento basate su relazioni e contatti diretti con i paesi, i governi e le società in cui operiamo. A costo, se necessario, di essere fuori dal coro. Non è la prima volta che insistiamo su questo punto, nel tempo ci siamo impegnati a mettere in guardia gli investitori dagli errori che si possono commettere quando si segue senza riflettere un’idea altrui».

Il “Giro del mondo in 8 fake news”, infatti, è solo l’ultimo della serie di percorsi educativi promossi negli anni da Aberdeen Standard Investments, come “Le 10 Regole d’oro per investire in azioni”, e le “Favole dal mondo del reddito fisso”.


Il contenuto di questo testo (come di tutta la sezione “Comunicati Stampa”) non impegna la redazione de Lamiafinanza: la responsabilità dei comunicati stampa e delle informazioni in essi contenute è esclusivamente delle aziende, enti e associazioni che li firmano e che sono chiaramente indicati nel titolo del testo.