Banca Sistema: avvio programma di acquisto/vendita di azioni proprie per il sostegno alla liquidità del titolo 

-

Il Consiglio di Amministrazione di Banca Sistema, in data odierna, facendo seguito all’autorizzazione all’acquisto e alla disposizione di azioni proprie deliberata dall’Assemblea degli Azionisti della Banca tenutasi il 27 aprile 2017, ha deliberato l’avvio di un programma di acquisto/vendita di azioni proprie avente come obiettivo il sostegno alla liquidità del titolo.

Il programma di acquisto/vendita di azioni proprie per le predette finalità, in conformità a quanto deliberato dall’Assemblea, ha le seguenti caratteristiche:

  • il programma ha ad oggetto l’acquisto/vendita di azioni proprie per una valorizzazione massima di Euro 40.000;
  • il programma si concluderà entro il 27 ottobre 2018;
  • gli acquisti/vendite di azioni proprie saranno effettuati nel rispetto delle condizioni operative e con le modalità stabilite dalla “prassi di mercato” ammessa dalla Consob ai sensi dell’art. 180, comma 1, lett. c), del D.lgs. 58/1998 (di seguito “TUF”), dalle previsioni di cui all’art 5 del Regolamento 596/2014, del Regolamento Delegato n. 2016/1052, nonché dalla normativa in materia di “abusi di mercato” pro tempore vigente, così come deliberato dalla citata Assemblea del 27 aprile 2017 e in linea con gli ulteriori limiti deliberati dalla stessa assemblea. In particolare: (i) gli acquisti potranno essere effettuati, anche in più riprese, a un prezzo minimo non inferiore del 15% – e a un prezzo massimo non superiore del 15% – rispetto al prezzo determinato l’ultimo giorno lavorativo di ogni settimana come media del prezzo ufficiale di chiusura di quotazione delle azioni Banca Sistema delle ultime due settimane di calendario TARGET precedenti il giorno di determinazione del prezzo medio. Tale prezzo minimo e massimo rimarrà in vigore per il periodo che avrà inizio il giorno successivo a quello di determinazione del prezzo medio sino al giorno di determinazione del nuovo prezzo settimanale (incluso); (ii) l’eventuale rivendita delle azioni acquistate potrà avvenire, senza limiti di tempo, anche a più riprese e anche prima di aver esaurito il quantitativo massimo delle azioni acquistabili, a un prezzo non inferiore all’85% del prezzo medio di carico di tutto il portafoglio di azioni proprie di Banca Sistema, rilevato il giorno antecedente la data di effettuazione della singola operazione di vendita;
  • gli acquisti/vendite verranno effettuati secondo le modalità di cui all’art. 144-bis, comma 1, lett. b) del Regolamento Emittenti e delle disposizioni comunque applicabili, in modo tale da consentire il rispetto della parità di trattamento degli azionisti come previsto dall’art. 132 del TUF e nel rispetto della normativa applicabile e delle prassi di mercato ammesse dalla Consob ai sensi dell’articolo 13 del Regolamento (UE) n. 596/2014.

L’acquisto/vendita delle azioni avverrà tramite il conferimento di specifico mandato di incarico all’intermediario abilitato, Intermonte Sim S.p.A.

Le operazioni effettuate formeranno oggetto di informativa al mercato nei termini e con le modalità di cui alla normativa regolamentare vigente.

Si precisa che, alla data odierna, Banca Sistema detiene 68.240 azioni proprie in portafoglio, pari al 0,08% del capitale sociale.


Il contenuto di questo testo (come di tutta la sezione “Comunicati Stampa”) non impegna la redazione de Lamiafinanza: la responsabilità dei comunicati stampa e delle informazioni in essi contenute è esclusivamente delle aziende, enti e associazioni che li firmano e che sono chiaramente indicati nel titolo del testo.