Cina, PBoC verso una politica monetaria sempre più accomodante contro lo spettro dei dazi

Gero Jung -
- Advertising -

La Cina sta allentando la propria politica monetaria, e probabilmente continuerà a farlo, con la People’s Bank of China che questa settimana ha tagliato di 50 punti base il proprio coefficiente di riserva obbligatoria (Reserve Requirement Ratio – RRR).

Riteniamo che questo taglio sia un chiaro segnale di una posizione di politica monetaria più accomodante, diversamente da quello di aprile, che era stato un aggiustamento tecnico e non implicava un cambiamento dell’orientamento di politica monetaria.

- Advertising -

Questa misura adottata dalla PBoC inietterà liquidità nell’economia per 700 miliardi di yuan, in particolare 500 miliardi di renminbi per le grandi banche a sostegno di programmi di capitalizzazione del debito (che conferiscono ai creditori una partecipazione azionaria nelle società in cambio di un alleggerimento del debito) e 200 miliardi di renminbi per le banche più piccole a supporto delle società a piccola e media capitalizzazione.

Questo nuovo ciclo di allentamento della politica monetaria è di supporto per la crescita, dopo alcuni dati deludenti relativi al mese di maggio, ma eserciterà anche alcune pressioni sui prezzi degli immobili. A nostro avviso, qualora le tensioni commerciali dovessero permanere, la Cina continuerà ad allentare la propria politica monetaria, deprezzando ulteriormente lo yuan rispetto al dollaro.

- Advertising -

Gero Jung – Chief Economist – Mirabaud AM