Commento di State Street sulla decisione di politica monetaria della Bank of England

-
- Advertising -

A seguito del meeting odierno del Comitato per la Politica Monetaria (MPC) di Bank of England (BoE), Michael Metcalfe, responsabile globale macro strategy di State Street Global Markets, e Barry McAndrew, fixed income senior portfolio manager EMEA di State Street Global Advisors, hanno così commentato.

Commento di Metcalfe: “Nonostante fosse stato anticipato che uno o due membri del comitato potessero essere contrari all’aumento di tassi di interesse, non ci si aspettava che i membri a favore di un rialzo dei tassi fossero tre. I mercati dei tassi d’interesse erano completamente impreparati a questa mossa. Avendo già prezzato un aumento nella prima metà dell’anno, la combinazione tra i dati economici più deboli e i commenti della Banca Centrale aveva indotto i mercati a credere che la stretta non fosse imminente. Tuttavia, l’MPC sembra voler inviare un segnale sul fatto che i mercati non dovrebbero essere soddisfatti del ritmo di inasprimento della politica monetaria e del loro desiderio di avviare un percorso di normalizzazione della stessa nel Regno Unito”.

- Advertising -

Commento di McAndrew: “Oggi non si aspettavano molte sorprese dalla BoE, tranne qualche indizio su quanto fosse ragionevole il fatto che il mercato avesse incorporato in precedenza il 50% di possibilità di un incremento dei tassi ad agosto. Il comitato è ragionevolmente fiducioso sul fatto che i dati economici si stiano evolvendo come previsto e – qualora continuassero il loro percorso positivo – sembra che i suoi membri potrebbero essere più propensi a un rialzo dei tassi ad agosto. Il discorso di questa sera del Governatore della BoE, Mark Carney, verrà monitorato con attenzione per capire se sia giustificata l’interpretazione aggressiva di oggi”.