La politica monetaria americana

DWS Asset Management -
- Advertising -

Per gli standard storici, la politica monetaria USA è ancora abbastanza accomodante. Guardando i tassi reali sui fondi federali, non è successo molto dopo i 7 aumenti.

All’inizio di giugno, la Fed ha alzato per la settima volta il suo tasso di interesse di riferimento, portando il tasso sui fondi federali al tetto massimo del 2%. Quanto è sciolto o stretto? Un modo per rispondere a questa domanda è prendere in considerazione i tassi di inflazione.

- Advertising -

Ciò fornisce alcuni spunti interessanti, in particolare se si confronta il tasso dei Fed funds di oggi con quello dei cicli precedenti. Prendendo come riferimento il tasso di inflazione core, attualmente pari al 2,2%, riteniamo che il tasso sui Fed funds sia ancora negativo.

Guardando il picco nei precedenti cicli di stretta monetaria, tale tasso era del 5% alla fine degli anni ’80, del 4% alla fine del secolo e del 3% prima della crisi finanziaria. Sotto questo punto di vista, i rialzi dei tassi che abbiamo visto finora sono stati piuttosto moderati.

- Advertising -

Josh Feinman, Chief Global Economist presso DWS, osserva che finché il mercato del lavoro continuerà a restringersi, la Fed resterà propensa ad alzare i tassi. Tuttavia, se l’inflazione rimane vicina al livello obiettivo, come ci aspettiamo, allora non si sentiranno obbligati a muoversi troppo o troppo velocemente.

Sources: Bloomberg Finance L.P., Deutsche Asset Management Investment GmbH, as of 6/14/18