COIMA RES: stipulato nuovo finanziamento per euro 70 milioni 

-

COIMA RES S.p.A. SIIQ (“COIMA RES” o la “Società”) annuncia di aver stipulato un nuovo accordo di finanziamento con Banca IMI (Agente), BNP Paribas, ING Bank e UniCredit per Euro 70,0 milioni per il finanziamento di Tocqueville e dell’immobile Monte Rosa. Il nuovo finanziamento è garantito anche dai due immobili ed ha una scadenza di 5 anni ed un costo “all in” di c. 1,93%. Si ricorda che l’immobile Monte Rosa era stato acquistato nell’ottobre 2017 da COIMA RES senza ricorso all’indebitamento.

Inoltre, COIMA RES ha concordato il prolungamento di 2 anni della scadenza della linea pari a Euro 149,3 milioni relativa al Vodafone Village ed al portafoglio di filiali di Deutsche Bank con lo stesso pool di banche sopracitato, portando la scadenza a 5 anni. Tutti gli altri termini della struttura del finanziamento rimangono sostanzialmente invariati.

Includendo le suddette modifiche, la scadenza media ponderata del debito di COIMA RES sarà di c. 5 anni, rispetto a c. 3 anni prima dell’operazione. La media ponderata del costo del debito “all in” rimarrà in linea con il precedente livello, i.e. inferiore al 2,0%. COIMA RES punta a incrementare la quota del debito hedged a oltre l’80% dell’indebitamento totale dal livello attuale di c. 74%.

Inoltre, il Fondo Porta Nuova Bonnet (che è per il 35,7% di proprietà di COIMA RES) ha recentemente stipulato con Banco BPM un pacchetto di finanziamento per il progetto Value-add Bonnet per Euro 95,6 milioni, di cui Euro 56,4 milioni come rifinanziamento dell’acquisizione e relativo a linee di pre-development e Euro 39,2 milioni come nuovo finanziamento relativo a capex e IVA. La durata del pacchetto finanziario complessivo è stata prolungata di 18 mesi (ora con scadenza a 5 anni) con un miglioramento marginale in alcuni dei meccanismi di step-down del finanziamento.

Manfredi Catella, Fondatore e Amministratore Delegato di COIMA RES, ha commentato: “Essere stati in grado di mantenere condizioni di finanziamento attraenti estendendo la durata complessiva del debito riflette l’alta qualità dei nostri immobili, la nostra consolidata collaborazione con i principali istituti bancari e la resilienza del mercato immobiliare milanese.”


Il contenuto di questo testo (come di tutta la sezione “Comunicati Stampa”) non impegna la redazione de Lamiafinanza: la responsabilità dei comunicati stampa e delle informazioni in essi contenute è esclusivamente delle aziende, enti e associazioni che li firmano e che sono chiaramente indicati nel titolo del testo.