31 Ottobre 2018 è il Bitcoin Day

-

10 anni fa la pubblicazione del Manifesto di Satoshi Nakamoto

eToro, la piattaforma “social” di investimenti online leader nel mondo e presente in 140 Paesi con oltre 10 milioni di clienti, lancia la prima edizione del Bitcoin Day a dieci anni dalla pubblicazione del Manifesto di Satoshi Nakamoto.

Era il 31 ottobre del 2008, poche settimane dopo il crollo della Lehman Brothers, quando cominciò a girare sulla rete quella che, in pochi anni, sarebbe diventata la rivoluzione tecnologica più rapida della storia, ovvero un nuovo sistema di denaro elettronico che avrebbe permesso di spedire direttamente pagamenti online da un’entità ad un’altra senza passare tramite un’istituzione finanziaria: il Bitcoin.

In questi 10 anni, Banche Centrali, Governi, Banche d’affari, pubblico, e tutto il mondo delle startup, hanno cominciato a lavorare sempre più intensamente sul Bitcoin e su parte delle altre 1500 criptovalute presenti nel mondo, riconoscendo così di essere di fronte a un concetto rivoluzionario capace di scardinare il trasporto del denaro elettronico. 

Oltre a tutto questo, il Bitcoin è diventato un vero e proprio investimento, oggi trattato al pari delle classiche azioni, materie prime o indici di borsa. Per questo, si sente sempre di più la necessità di informazioni, formazione e suggerimenti per investire nel nuovo mercato in modo responsabile.

Maffeo Pantaleoni il 31 ottobre 1924 proclama la Giornata Mondiale del Risparmio. Due guerre e tanta tecnologia dopo, Satoshi Nakamoto, nel 2008 allarga a tutti gli orizzonti del risparmio. Dieci anni dopo ancora eToro celebra in tutto il mondo questo percorso attraverso il Bitcoin Day, con un occhio particolare all’Italia, il Paese che ha dato i natali alla parola più amata da tutti: “money” (moneta).