Zoom Torino si rifinanzia per avviare la nuova fase di sviluppo

-
- Advertising -

Immersive Society, la holding della famiglia Casetta socio fondatore del bioparco Zoom il primo bioparco immersivo d’Italia, ha creato una nuova holding, Zoom Immersive Experience S.p.A che ha completato recentemente un’operazione di finanziamento pari a 18 milioni di Euro grazie ai fondi messi a disposizione da Magnetar Capital (Magnetar), un alternative asset manager . L’operazione ha permesso a Immersive Society di riacquistare il 100% delle azioni detenute da due fondi di private equity che avevano supportato la società nella sua fase di start-up e di posizionare Zoom Torino, il primo asset conferito nella nuova holding, per ulteriore crescita.

Zoom Immersive Experience avrà come obiettivo sia la creazione di parchi ad alto impatto educativo e di nuova generazione, sia l’acquisizione e successiva trasformazione di parchi esistenti in Italia e Europa, in linea con la proposta, la filosofia ed il posizionamento di Zoom Torino. Il nuovo finanziamento da parte di Magnetar rafforzerà ulteriormente Zoom Torino e verrà utilizzato principalmente per investimenti di ampliamento del parco e rifinanziamento di linee di credito esistenti. L’operazione è stata assistita dagli studi legali BonelliErede e Orsingher Ortu Avvocati Associati.

- Advertising -

Zoom Torino è un bioparco ispirato al moderno concetto della zoo-immersione situato a Cumiana, nella provincia di Torino. Lo zoo è concepito con criteri educativi molto lontani da quelli degli zoo tradizionali in quanto è stato progettato per la protezione delle specie a rischio di estinzione: si sviluppa infatti su una superficie di circa 160.000 mq senza gabbie e recinzioni, ma con exhibit che riproducono fedelmente, tramite scenografie e botanica, i luoghi di origine delle specie, ovvero Africa e Asia. Ai suoi visitatori offre un percorso affascinante alternativo e suggestivo durante il quale è possibile conoscere le specie animali e i loro habitat attraverso l’esperienza diretta e l’educazione alla conservazione, entrando in contatto con gli animali in totale sicurezza, separati eventualmente solo da barriere naturali come corsi d’acqua, e garantendo un elevato standard di benessere agli stessi animali ospitati.

Dalla ampiezza di vedute e dalla ricerca di contenuti ad alto valore che contraddistinguono il fondatore e il team di Zoom Torino, è nata la relazione e la forte sintonia con Magnetar Capital. Al di là dell’avviamento della seconda fase di sviluppo del bioparco, l’idea di fondo che accomuna l’imprenditore e il suo team con Magnetar è infatti la ricerca di un nuovo posizionamento strategico nel settore dell’intrattenimento: attraverso un percorso esperienziale ad alto contenuto informativo e educativo, i visitatori vivono un’emozione che va oltre il momento del divertimento e può diventare ispirazione e condivisione per progetti e programmi più ampi nella comunità, nelle scuole, nelle istituzioni.

- Advertising -

Nei prossimi 10 anni sono previsti ulteriori ampliamenti del parco Zoom Torino, sia dal punto di vista zoologico che esperienziale; inoltre, una delle ipotesi allo studio prevede la riproduzione del modello originale in altre strutture zoologiche europee.

Grazie alla partnership con Magnetar Capital – dichiara l’ing. Gian Luigi Casetta, Fondatore del bioparco Zoom Torino – possiamo crescere ancora ed espandere le capacità di sviluppo del prodotto e di gestione che abbiamo maturato in questi anni. Siamo orgogliosi di avere un partner solido con il quale continuare a sviluppare il parco e soprattutto con cui portare il brand, con la sua proposta, filosofia e posizionamento, anche al di fuori di Zoom Torino. Grazie alla creazione di nuove strutture o con l’acquisizione e successiva trasformazione di parchi esistenti in Italia e Europa, in linea con il bioparco torinese, potremo infatti disegnare insieme il futuro dei parchi zoologici europei. Siamo, quindi, felici di poter lavorare con il team di Magnetar che, oltre alle risorse finanziarie, potrà contribuire a supportare l’imprenditore e il management team in questo percorso di crescita importante.

“Siamo molto orgogliosi della collaborazione con Immersive Society, socio ideatore e fondatore del progetto Zoom – ha commentato Luca Di Rico, responsabile del Private Capital di Magnetar Europe. L’obiettivo è quello di apportare ulteriore valore nel progetto garantendone la solidità finanziaria grazie alla flessibilità del capitale e alle competenze finanziarie; crediamo che l’offerta di Zoom sia fortemente distintiva perché stimola il coinvolgimento delle persone incentivando riflessioni sulla biodiversità, sulla protezione dell’ambiente e sulla conservazione delle specie. Intendiamo consolidare il posizionamento di Magnetar sul mercato italiano – ha aggiunto Di Rico – grazie a un team di esperienza pluriennale nel mercato primario e secondario e l’operazione di Zoom Torino rappresenta una pietra miliare molto importante per questo sviluppo in Italia che segue la chiusura di altre recenti operazioni.


Il contenuto di questo testo (come di tutta la sezione “Comunicati Stampa”) non impegna la redazione de Lamiafinanza: la responsabilità dei comunicati stampa e delle informazioni in essi contenute è esclusivamente delle aziende, enti e associazioni che li firmano e che sono chiaramente indicati nel titolo del testo.