Che novità ci saranno nei prossimi cinque anni per gli investitori in azioni USA?

Greg Johnson -
- Advertising -

È inutile girarci intorno: le azioni statunitensi sono diventate costose. Persino dopo ondate di volatilità destabilizzante nel 2018, l’indice Standard & Poor’s 500 Composite ha guadagnato circa il 400% dall’inizio del mercato rialzista, nel marzo 2009.

Sebbene negli ultimi anni gli utili societari siano saliti di pari passo con i prezzi azionari, le valutazioni sono aumentate considerevolmente.
Al 30 novembre, il rapporto prezzo/utili (P/E) previsto per l’indice S&P era a 15,3 – un valore elevato rispetto agli standard storici. Benché i risultati passati non siano indicativi di quelli futuri, la storia suggerisce che gli investitori potrebbero voler rivedere le aspettative di utile con il tempo.

- Advertising -

Ciò premesso, una piccola manciata di società innovative nel settore tecnologico e dei beni di consumo hanno generato buona parte del rendimento del mercato (il rivenditore online Amazon ha guadagnato circa il 2.700% dalla fine dell’ultima fase ribassista), lasciando le valutazioni in altre aree del mercato a livelli più modesti. Ovviamente, dato che molte altre società hanno prospettive di crescita più modeste e vista la probabilità di un’elevata volatilità, investire in modo selettivo sarà essenziale.

capital che novita ci saranno nei prossimi cinque anni per gli investitori in azioni usa
fonti: Standard & Poor’s, Thomson Reuters 

 

Il rinnovamento delle linee di prodotti con potenziali farmaci di successo potrebbe aiutare i titoli biofarmaceutici e farmaceutici a guadagnare terreno, soprattutto dopo anni di notizie negative incentrate sui prezzi dei farmaci che hanno tenuto basse le quotazioni azionarie. Per esempio, le società biofarmaceutiche Abbvie e Gilead Sciences hanno diverse terapie antitumorali in una fase avanzata di sviluppo.

- Advertising -

Greg Johnson – Gestore Di Portafoglio – Capital Group