Aberdeen Standard Investments – Commento in reazione al meeting FED

-
- Advertising -

Luke Bartholomew, Investment Strategist di Aberdeen Standard Investments, commenta così le dichiarazioni della FED di ieri:

“Il messaggio qui è che la Fed si mantiene saldamente sulla corsia lenta. La questione principale di questo incontro riguardava la probabilità che la Fed tagliasse presto i tassi e per ora sembrerebbe intenzionata a rimanere con le mani in mano. Per ora va bene. Possono giustificare il non fare nulla con dati economici forti e condizioni finanziarie più semplici, controbilanciati da un’inflazione più debole.

- Advertising -

Ma se l’inflazione rimarrà invariata o peggiorerà, allora ci sarà un momento in cui la Fed dovrà giustificare il motivo per cui non sta tagliando i tassi. Alcuni policy maker hanno segnalato l’inflazione di fondo dell’1,5% come un livello cruciale che potrebbe giustificare un allentamento della politica monetaria, e siamo già piuttosto vicini a questi livelli. L’ultima cosa che la Fed vuole è essere vista esitare sul suo dichiarato impegno verso la simmetria della politica monetaria, in particolare nel contesto della revisione che la Fed sta intraprendendo”.