State Street rafforza l’offerta di dati e analisi in ambito ESG

-
- Advertising -

State Street Corporation (NYSE:STT) ha annunciato di aver apportato una serie di miglioramenti a ESGX®, la piattaforma basata sul web che offre ai clienti gli strumenti per valutare in maniera approfondita l’esposizione dei loro portafogli ai fattori ESG. Adesso i clienti potranno beneficiare di ulteriori asset class, obbligazioni corporate, quattro nuovi data provider e funzionalità migliorate, permettendo così una lettura rapida e concisa dei dati del portafoglio.

I quattro nuovi data provider, IdealRatings Inc., MSCI ESG Research LLC, Trucost ESG Analysis e Sustainalytics US. Inc., consentono l’analisi globale dei dati in ambito ESG, comprese le performance, la volatilità e i rendimenti. I clienti potranno accedere a uno strumento interattivo basato sul web che calcola i punteggi ESG grazie una combinazione di dati generati dal lavoro combinato di uomo e macchine, fattore che permette una maggiore trasparenza rispetto alle potenziali fonti di rischio e di opportunità del portafoglio.

- Advertising -

“I dati e il reporting in ambito ESG sono diventati estremamente importanti per gli investitori istituzionali”, ha dichiarato Mark McDivitt, responsabile ESG di State Street Corporation. “La nostra piattaforma ESGX® si impegna a fornire ai nostri clienti a livello globale una visione olistica e integrata delle proprie partecipazioni, al fine di aiutarli a prendere decisioni di investimento più consapevoli. La nuova suite di data provider in ambito ESG che è stata recentemente aggiunta alla nostra piattaforma ESGX® offrirà una maggiore granularità, in particolare per quanto riguarda il fattore E (ambientale) in ambito ESG o il rischio di sostenibilità incorporato nei portafogli dei nostri clienti. Inoltre, uno degli obiettivi chiave di ESGX® è quello di supportare i clienti nell’affrontare i nuovi requisiti normativi di reporting in ambito ESG”.

I miglioramenti apportati alla piattaforma includono anche nuove metriche integrate sul carbonio, come l’impronta e l’intensità di carbonio, e offrono ai clienti un’attività di reportistica ESG mensile, trimestrale e annuale.

- Advertising -

“Noi di S&P Global abbiamo assistito ad un rapido aumento della domanda di dati e analisi legate ai rischi ambientali e climatici”, ha dichiarato Richard Mattison, CEO di Trucost, parte di S&P Global. Siamo entusiasti di collaborare con State Street per offrire, grazie a Trucost, un flusso alternativo di dati ambientali, al fine di migliorare il processo decisionale aziendale”.

“Siamo lieti di incorporare le nostre ricerche e i dati ESG nella piattaforma ESGX® di State Street”, ha affermato Diederik Timmer, Executive Vice President of Client Relations di Sustainalytics. “Grazie a ESGX, che vanta funzionalità ancora più peculiari e ancora più ricche di informazioni ESG approfondite, gli investitori istituzionali dispongono ora di una gamma molto più ampia di analisi e strumenti a supporto dei loro processi decisionali di investimento”.

State Street si impegna ad essere leader nelle questioni di sostenibilità ambientale e di governance, lavorando costantemente per trovare nuovi modi per aiutare i clienti a integrare le pratiche ESG nella ricerca di migliori risultati di investimento, comprese le strategie di investimento, la stewardship e gli strumenti di analisi e di analisi dei dati. State Street mira ad essere un’azienda responsabile, perseguendo obiettivi aggressivi in merito a diversità, sostenibilità e governance. Per maggiori informazioni consultare i siti web di State Street e State Street Global Advisors.


Il contenuto di questo testo (come di tutta la sezione “Comunicati Stampa”) non impegna la redazione de Lamiafinanza: la responsabilità dei comunicati stampa e delle informazioni in essi contenute è esclusivamente delle aziende, enti e associazioni che li firmano e che sono chiaramente indicati nel titolo del testo.