Commento Goldman Sachs Asset Management post riunione BCE

Iain Lindsay -
- Advertising -

In linea con le nostre aspettative, la BCE ha mantenuto invariata la politica monetaria, ma ha posto le basi per un pacchetto di misure di allentamento a settembre, che prevede un taglio dei tassi di 20 punti base, la ripresa degli acquisti di attività e il rafforzamento della forward guidance.

Nella dichiarazione odierna sono state apportate diverse modifiche in senso accomodante. In primo luogo sono state modificate le forward guidance per affermare che i tassi rimarranno ai loro livelli attuali “o inferiori”. In secondo luogo, la banca centrale ha fatto esplicito riferimento all’impegno di “simmetria nel suo obiettivo di inflazione”, rafforzando così le aspettative che la politica rimarrà accomodante anche se l’inflazione alla fine supererà l’obiettivo del 2%. In terzo luogo il Consiglio Direttivo ha dimostrato il suo impegno ad utilizzare tutti gli strumenti a sua disposizione; ciò conferma le aspettative di un’altra tornata di allentamento quantitativo insieme ai tagli dei tassi. Infine, i policymaker hanno comunicato che stanno esaminando le modalità per consentire ulteriori misure di allentamento, in particolare ulteriori tassi negativi e acquisti di attività.

- Advertising -

Nell’ultimo decennio l’inflazione core su base annua nell’area Euro ha registrato una media di appena l’1,1%. Una combinazione di forze sia cicliche che strutturali indica la continuazione dello scenario di “lowflation” nella regione. Sul fronte ciclico, la disoccupazione in alcuni paesi e per alcuni gruppi demografici rimane elevata e superiore ai livelli precedenti la crisi. Inoltre, la crescita è rallentata e i dati recenti relativi ai PMI suggeriscono che questa tendenza dovrebbe proseguire.

Da un punto di vista strutturale, la desindacalizzazione, i flussi di manodopera migrante e i cambiamenti nella composizione del lavoro (come la maggiore creazione di posti di lavoro nei settori a bassa retribuzione e a bassa produttività) hanno tenuto sotto controllo la crescita salariale e, a sua volta, le pressioni più ampie sui prezzi core.

- Advertising -

Nel complesso ci aspettiamo un prolungato periodo di allentamento della politica monetaria nell’area Euro e pertanto manteniamo la nostra posizione di sovrappeso sui tassi core europei su base relativa.


Iain Lindsay – co-head global portfolio management obbligazionario – Goldman Sachs Asset Management