Equita e Università Bocconi rinnovano la loro partnership sui mercati dei capitali con un nuovo accordo quadriennale

-

L’oramai consolidato rapporto di partnership tra Equita e Università Bocconi si rinnova per altri quattro anni con l’obiettivo di soddisfare la crescente domanda di ricerca applicata sui temi dei mercati dei capitali.

Equita e Università Bocconi – Centro Di Ricerca Baffi Carefin creeranno “EQUITA RESEARCH LAB IN CAPITAL MARKETS”, un laboratorio finalizzato allo sviluppo di attività di ricerca, policy impact e divulgazione di temi di interesse in materia finanziaria in italia e all’estero.
Al progetto di partnership Equita contribuirà anche con borse di studio rivolte a studentesse meritevoli, promuovendo così lo sviluppo del capitale umano e la parità tra generi.

Equita, l’investment bank indipendente italiana, e Università Bocconi, dopo aver siglato negli anni scorsi due partnership triennali consecutive, hanno concordato di rinnovare la loro collaborazione con un nuovo accordo di durata quadriennale.
Dal 2013 Equita e Università Bocconi, nell’ambito del Centro di Ricerca Baffi Carefin, sostengono la ricerca e la divulgazione di tematiche finanziarie rilevanti, stimolando così il dibattito su elementi strutturali, fattori di sviluppo e possibili soluzioni per la crescita dei mercati di capitali per le imprese italiane.

La nuova partnership ha l’obiettivo di potenziare l’attività di Influential Research svolta sino ad oggi, facendola evolvere ad uno stadio avanzato grazie alla costituzione di “Equita Research Lab in Capital Markets”, un laboratorio finalizzato allo sviluppo di attività di ricerca, policy impact e divulgazione di temi di interesse e attualità in materia finanziaria. Come per gli anni passati sarà centrale la promozione di eventi di rilevanza pubblica in Italia e all’estero sui mercati dei capitali italiani, durante i quali verranno condivisi i risultati della ricerca dell’Equita Research Lab in Capital Markets. Equita svilupperà inoltre un sito web ad-hoc nel quale verranno raccolte le ricerche prodotte e dove verrà data visibilità alle iniziative come eventi e convegni oggetto della partnership.

L’accordo tra Equita e Università Bocconi, oltre alla redazione di un position paper annuale e alla presentazione dei risultati di tali ricerche nel corso di eventi aperti al pubblico, vedrà la promozione del capitale umano e della parità tra generi: Equita infatti, in qualità di partner sostenitore dell’Università Bocconi, finanzierà alcune borse di studio rivolte a studentesse meritevoli della laurea magistrale in finanza e dell’Executive MBA.

Francesco Perilli, Presidente di Equita, ha commentato: “Il bilancio della partnership tra Equita e Università Bocconi è molto positivo: in questi anni abbiamo creato l’Osservatorio sui Mercati dei Capitali e abbiamo promosso iniziative di ricerca e divulgazione su base continuativa. L’esperienza maturata e l’evoluzione del contesto macroeconomico-finanziario hanno fatto emergere alcune aree di innovazione su cui vogliamo lavorare. E’ per questo che si è deciso di continuare il percorso iniziato assieme siglando un nuovo accordo, questa volta quadriennale”.

Andrea Vismara, Amministratore Delegato di Equita, ha commentato: “Il percorso fatto insieme all’Università Bocconi in questi sei anni ci ha permesso di arricchire ulteriormente le nostre conoscenze dei mercati dei capitali italiani e di contribuire in modo attivo al dibattito su questo importante settore”. Vismara ha poi continuato: “Come accaduto in altre iniziative, anche in questo caso abbiamo voluto supportare gli studenti aiutandoli nel loro percorso di studio: in questa occasione abbiamo però voluto non solo investire nel capitale umano ma anche promuovere la parità di genere”.
Gianmario Verona, Rettore dell’Università Bocconi: “Il supporto di Equita all’attività di ricerca e alla promozione della diversity nel settore della finanza è per la Bocconi motivo di grande orgoglio. Siamo grati ad Equita per aver nuovamente confermato il proprio sostegno al nostro Ateneo e agli obiettivi di progresso della conoscenza e del capitale umano che la nostra istituzione persegue da sempre”.


Il contenuto di questo testo (come di tutta la sezione “Comunicati Stampa”) non impegna la redazione de Lamiafinanza: la responsabilità dei comunicati stampa e delle informazioni in essi contenute è esclusivamente delle aziende, enti e associazioni che li firmano e che sono chiaramente indicati nel titolo del testo.