Previdenza complementare e informativa agli aderenti, l‘ Eiopa approva gli schemi del Pension Benefit Statement

-
- Advertising -

L’ Eiopa ha creato e pubblicato due modelli  del  Pension Benefit Statement con l’obiettivo di fornire una guida pratica su come attuare il documento informativo annuale che le forme previdenziali collettive sono tenute ad inviare ai propri aderenti in seguito all’attuazione della direttiva Iorp II.

E’ opportuno ricordare come nel nostro Paese è in corso una pubblica consultazione avviata dalla Covip e il cui termine è stato di recente differito al 15 maggio per effetto delle difficoltà insorte a causa di Covid 19 sulla informativa agli aderenti.

- Advertising -

Andando nello specifico con riguardo al ‘Prospetto delle prestazioni pensionistiche – fase di accumulo’, corrispondente alla Comunicazione periodica prevista dalle attuali disposizioni, rimarca la Covip, l’adeguamento alla Direttiva ha comportato principalmente l’inserimento della previsione in merito all’indicazione sul se e sul come, nell’impostare la politica di investimento, si è tenuto conto dei fattori ESG.

Un’ulteriore novità riguarda l’inserimento di una sezione aggiuntiva da trasmettere agli aderenti che si trovano in fase di prepensionamento (quando mancano 3 anni o meno alla presumibile età di pensionamento di vecchiaia), contenente informazioni relative alle opzioni di erogazione delle prestazioni pensionistiche.

- Advertising -

Anche in questo caso, si è ritenuto opportuno far confluire direttamente all’interno di questo Prospetto le informazioni riguardanti le proiezioni pensionistiche contenute nel documento ‘La mia pensione complementare – versione personalizzata’ al fine di presentare tutte le informazioni in un unico documento, razionalizzando i contenuti e rivedendo la forma grafica.

Per quanto riguarda le ‘Disposizioni sulle proiezioni pensionistiche’ gli interventi effettuati sono stati volti prevalentemente a trasfondere i contenuti di precedenti disposizioni Covip nel testo delle presenti Istruzioni, aggiornandoli sotto il profilo lessicale e normativo Va ricordato come tra le principali finalità della disciplina comunitaria vi è quella di rafforzare una  informativa adeguata agli aderenti in maniera tale da mettere condizione i cittadini di effettuare una valutazione complessiva dei propri bisogni e aspettative previdenziali, tenendo conto anche delle pensioni obbligatorie.

In questa prospettiva si prevede anche una sensibile attenzione al tema delle rendite che rappresentano la prestazione principale di un fondo pensione e costituiscono l’indispensabile soluzione per fronteggiare il “rischio longevità”.

I modelli Pension Benefit Statement dell’Eiopa sono volontari e possono essere ulteriormente sviluppati e adattati alle specificità e / o caratteristiche nazionali di ciascun regime pensionistico.