WTI negativo sul Nymex, a pesare è lo stoccaggio

-

Il contratto petrolifero attivo West Texas Intermediate (WTI) sul Nymex di maggio, in scadenza oggi, ieri è stato scambiato per un breve periodo di tempo a un livello di quasi -40 dollari al barile e attualmente è pari a 1,42 dollari al barile. Più tardi, nel corso della giornata odierna, il contratto attivo diventerà il contratto di giugno, che scambia a 21,40 dollari al barile.

Guardando l’andamento dei prezzi WTI, si potrebbe essere tentati di pensare che si potrebbe arrivare dal nulla a quasi 60 dollari al barile, una volta passati al contratto di giugno. Ma non è possibile, a meno che non si disponga di molto spazio fisico di stoccaggio per contenere il petrolio consegnato per un mese.

La ragione del prezzo negativo di ieri è infatti che il margine stoccaggio del petrolio sta diventando molto stringente. Si viene effettivamente pagati per acquisire il petrolio e stoccarlo. Il contratto in scadenza consegnerà il petrolio tra il 1° e il 31 maggio, quindi chi ha un contratto lungo e sta prendendo la fornitura fisica ha bisogno di un posto dove conservarlo.

Allo stesso modo, i detentori del contratto a maggio 2020, molto probabilmente l’avrebbero estinto prima delle grandi mosse dei prezzi di ieri, salvandosi da grosse perdite.  Tutti gli altri contratti a termine sul petrolio WTI hanno mantenuto un prezzo positivo e non sono scesi neanche lontanamente quanto il contratto del mese precedente.