Materie Prime



L’energia all’assalto del complesso delle materie prime

-

Le materie prime considerate nel loro complesso sono cresciute del 5,1% il mese scorso, spinte dal settore energetico (+14,1%). Il 2021 si sta chiaramente delineando come un anno di accelerazione rispetto alle contromisure contro il riscaldamento climatico. Il gas naturale, annunciato come il combustibile ponte verso un futuro a basse… Continua »



Il Rinascimento delle commodity

-

Il nostro outlook sulle commodity per il prossimo anno dipenderà principalmente da tre fattori: Un contesto inflazionistico più elevato rispetto agli ultimi decenni. Un aumento strutturale della domanda di materie prime, trainato da un boom delle infrastrutture. Una rinnovata attenzione all’ambiente che farà salire la domanda per determinate materie prime… Continua »



Outlook per l’argento nel secondo trimestre del 2022: l’energia verde spinge il metallo prezioso

-

L’oro appare particolarmente sottovalutato ma prevediamo che colmerà il divario rispetto all’inflazione insistentemente elevata degli ultimi mesi. In virtù della forte correlazione tra il metallo giallo e l’argento, i prezzi dell’argento dovrebbero risalire non appena l’oro registrerà una correzione verso l’alto; inoltre, una ripresa economica prolungata dovrebbe favorire l’argento, dato… Continua »


Per le commodity il miglior trimestre dell’ultimo decennio

-

L’indice Bloomberg Commodity Total Return (BCOM TR) ha registrato il suo terzo mese consecutivo di crescita a giugno, chiudendo il trimestre con un aumento del 13,3% su base trimestrale, il dato più alto dal quarto trimestre 2010. La domanda di materie prime è in aumento grazie alla riduzione delle restrizioni… Continua »



Commodity energetiche, futuro roseo per l’oro nero?

-

Con temperature sopra la media previste per la maggior parte degli Stati Uniti per luglio, anche la domanda di elettricità per alimentare l’aria condizionata potrebbe essere sopra la media. Il 40% dell’elettricità negli Stati Uniti è prodotta usando il gas naturale e più del 35% del gas naturale consumato negli… Continua »