Materie Prime


Argento 2024: tre variabili per l’ascesa del metallo “ibrido”

-

Sebbene sia considerato un metallo prezioso, l’argento viene ampiamente utilizzato nelle applicazioni industriali. A noi piace definirlo un “metallo ibrido”. L’oro, il suo cugino più stretto, è utilizzato in un numero molto minore di applicazioni industriali, quindi il suo ruolo in termini di copertura finanziaria e geopolitica, o di copertura… Read More »


WisdomTree: oro, tre scenari per il 2024

-

Nonostante la mancanza di interesse degli investitori istituzionali per i metalli, l’oro ha vissuto un 2023 fantastico, raggiungendo nuovi massimi. I prezzi spot dell’oro hanno chiuso l’anno con un rialzo del 14,6% (fixing pomeridiano della LBMA, dal 29 dicembre 2022 al 29 dicembre 2023). Pur avendo raggiunto un massimo nominale,… Read More »


WisdomTree, Israele: l’impatto della Guerra su petrolio e oro

-

Petrolio L’attacco di Hamas a Israele ha alzato il rischio geopolitico in Medio Oriente. Questo fa salire i prezzi del petrolio, data l’importanza della regione nella produzione di greggio. Nella settimana che ha preceduto l’attacco, i prezzi del petrolio in realtà stavano diminuendo, a causa delle forti turbolenze sui mercati… Read More »


WisdomTree: cosa significa il ritorno di El Niño per le materie prime?

-

Il fenomeno meteorologico noto come “El Niño” è tornato a far parlare di sé. Secondo un nuovo aggiornamento dell’Organizzazione meteorologica mondiale (OMM), le probabilità che El Niño si protragga nella seconda metà del 2023 sarebbero del 90%. Il mondo affronta il luglio più caldo mai registrato Le perturbazioni meteorologiche di… Read More »


Tra cambiamento climatico, transizione energetica e banche centrali: il futuro delle commodities

-

Le commodities e le banche centrali Sotto la pressione dell’aumento dei tassi di interesse e del raffreddamento dell’economia, i prezzi delle materie prime sono scesi durantel la maggior parte dell’anno scorso. In un secondo momento i prezzi delle materie prime si sono stabilizzati e hanno registrato guadagni a giugno e… Read More »



WisdomTree: Outlook argento Q1 2024, previsto il sorpasso sull’Oro

-

Nel 2022 l’argento non ha lasciato indifferenti suscitando grande entusiasmo in un gruppo di investitori, mentre un altro rimaneva piuttosto ostile nei suoi confronti. Sembrava non esserci una via di mezzo. Più precisamente, gli investitori al dettaglio hanno amato il metallo mentre gli investitori istituzionali lo hanno detestato. Nonostante l’entusiasmo… Read More »


L’oro torna a flirtare con i massimi storici

-

Il 3 maggio scorso l’oro ha mancato per un soffio non ha superato il massimo storico raggiunto nell’agosto 2020. Guardando ai dati dell’11 maggio, l’oro si mantiene comodamente al di sopra dei 2000 $/oz. Il recente rally dell’oro è stato innescato nel novembre dello scorso anno, quando i mercati hanno… Read More »


Broad commodity, prepariamoci per la prossima fase del ciclo economico

-

Le azioni e le materie prime sono asset ciclici. Tuttavia, le azioni tendono a guidare il ciclo economico, mentre le materie prime arrivano normalmente in ritardo. Prevediamo che, quando entreremo nella prossima fase del ciclo economico, le materie prime seguiranno le azioni, subendo una ripresa. Le broad commodity, pur essendo… Read More »