Indaco Ventures cede la propria partecipazione in UltraSoC a Siemens

-

Indaco Venture Partners SGR (“Indaco SGR”), il più grande gestore di venture capital in Italia, annuncia la cessione della sua partecipazione, pari al 27% del capitale, in UltraSoC, start up nata nel 2009 e con sede a Cambridge (UK) leader nello sviluppo di soluzioni elettroniche hardware e software per il monitoraggio delle performance e della sicurezza dei system on chipa partire da una tecnologia proprietaria.

UltraSoc è stato il primo investimento fatto da Indaco Ventures I, in un comparto ben noto al team di investimento della Sgr che già aveva investito in Yogitech prima di cedere la propria partecipazione ad Intel. Si tratta di un deal internazionale che vanta però una forte partecipazione italiana – attraverso la presenza nel cda di Alvise Bonivento e del chairman Prof. Alberto Sangiovanni Vincentelli – il cui contribuito è stato sostanziale nello sviluppo dell’azienda.

Questa operazione rappresenta la prima exit del Fondo Indaco Ventures I. Indaco investe prevalentemente su società in fase di crescita il cui vantaggio competitivo deriva da tecnologie proprietarie e importanti innovazioni. L’attenzione della SGR è rivolta principalmente al mercato italiano, ma realizza investimenti anche in Europa, Stati Uniti, Canada e Israele.

UltraSoC è stata acquisita da Siemens, gruppo globale attivo da oltre 170 anni nelle aree della produzione e distribuzione di energia, infrastrutture intelligenti per edifici e sistemi energetici distribuiti, automazione e digitalizzazione nell’industria di processo e manifatturiera.

Alvise Bonivento, co-fondatore e partner di Indaco SGR, ha commentato:Abbiamo investito in UltraSoC nel 2017 quando ancora la tecnologia non aveva una piena validazione del mercato, ma grazie all’impegno del team e al sostegno degli investitori siamo riusciti a costruire una realtà leader nel proprio settore e l’acquisizione da parte di Siemens ne testimonia la validità. Aver contribuito attivamente a questo progetto è motivo per noi di grande orgoglio e conferma la nostra visione e capacità di intercettare nuovi trend di mercato.