Jupiter annuncia la strategia di prodotto per l’integrazione con Merian

-

Jupiter è lieta di annunciare la futura gamma di prodotti proposta che diventerà effettiva dopo l’acquisizione di Merian Global Investors, soggetta ad approvazione da parte delle autorità di regolamentazione. Questa gamma arricchita aumenta in modo significativo l’ampiezza delle opportunità di investimento a disposizione dei clienti di Jupiter nei suoi mercati internazionali.

Nell’ambito dell’integrazione, circa 40 professionisti dell’investimento, tra cui 23 gestori di fondi, si uniranno al team di investimento di Jupiter, un passo importante nello sviluppo del business della società.

In linea con la filosofia originale dell’operazione, le strategie di punta di Merian si sposteranno in Jupiter senza subire variazioni, consentendo completa continuità per i propri clienti. Alcune integrazioni alla gamma di competenze di Jupiter sono state fatte in opportunità che rispecchiano realmente le esigenze dei clienti e dove Jupiter crede di poter costruire una posizione di eccellenza nelle performance.

La gamma combinata di fondi e il team di gestione degli investimenti:

Rafforzare la nostra posizione di leader nella gestione azionaria del Regno Unito, aggiungendo nuove strategie e una vasta esperienza nel Regno Unito in diversi stili d’investimento e capitalizzazioni di mercato

  • Strategia Merian UK Alpha: Richard Buxton, noto esperto di All-Cap UK, e un team di grande esperienza, tra cui Ed Meier, Errol Francis e James Bowmaker, si uniranno a Jupiter con i fondi in loro gestione.
  • La strategia Merian UK Small and Mid-Cap, gestita dagli esperti di strategia Dan Nickols e Richard Watts insieme ai gestori di fondi Tim Service, Luke Kerr e Nick Williamson passerà a Jupiter. Il team continuerà a gestire l’intera gamma di fondi. Matt Cable, il gestore di fondi azionari UK small cap di Jupiter, si unirà al team.
  • Merian UK Specialist Equity Fund, gestito da Tim Service, e Merian UK Opportunities Fund gestito da James Bowmaker, aggiungono nuove competenze UK long/short e una ulteriore capacità distintiva all’offerta dell’azionario attivo UK di Jupiter. Tim e James continueranno a lavorare a stretto contatto con il resto del team UK, dando forza e profondità analitica a tutti i settori chiave.

Estensione delle competenze su nuove e interessanti aree di investimento gestite da team di alta qualità con una forte presenza sul mercato e un track record di lungo periodo

  • La strategia Merian Global Systematic Equities, gestita da Ian Heslop insieme ad Amadeo Alentorn e al team, introduce un nuovo approccio all’investimento azionario attivo per Jupiter. Aggiungendo una forte competenza nell’investimento azionario sistematico si completano le competenze esistenti in Jupiter nell’investimento azionario globale e regionale fondamentale. Il team porta con sé anche il Merian Global Equity Absolute Return (GEAR), il ramo Alternative di questa strategia, che porta ulteriore ampiezza alla proposta Alternative di Jupiter.
  • Merian Chrysalis Investment Company, previa approvazione del suo Consiglio di Amministrazione, si unirà all’attuale gamma di veicoli chiusi di Jupiter, aggiungendo una nuova ricercata asset class alla gamma. I gestori degli investimenti della Società, Richard Watts e Nick Williamson (che fanno anche parte del team UK Small & Mid-Cap) investono nel capitale di società private in fase avanzata.
  • Merian Gold & Silver Fund: Il gestore del fondo Ned Naylor-Leyland e il suo team consolidato continueranno a gestire questo fondo specializzato.
  • Merian Strategic Absolute Return Bond Fund: L’attuale offerta Alternative di Jupiter sarà notevolmente potenziata grazie alle competenze dei gestori Mark Nash e Nicholas Wall. Questo team indipendente sarà la prima presenza di Jupiter nello spazio Alternative Fixed Income. Lavoreranno a stretto contatto con il team di punta di Jupiter per il Fixed Income.

Offrire l’opportunità di sviluppare e far crescere strategie ad alta priorità, ampliando le strategie chiave e apportandovi gestori di talento

  • Fixed Income: Jupiter ha una strategia leader di settore gestita da Ariel Bezalel con circa 10,7 miliardi di sterline in gestione. Harry Richards e Adam Darling si occuperanno delle strategie incentrate sul credito, tra cui il Merian Corporate Bond Fund, e Luca Evangelisti, specializzato nel settore dei Financial, gestirà il Merian Financial Contingent Capital Fund.
  • Emerging Market Debt: il gestore del fondo Alejandro Arevalo diventerà il gestore dei fondi Merian Emerging Market Debt. Patty Cao, che arriva da Merian, entrerà a far parte di questo team come assistente del gestore garantendo la continuità per i clienti, lavorando al fianco dell’Assistant Fund Manager di Jupiter Reza Karim. Questo porta il team EMD di Jupiter a un totale di cinque specialisti dedicati.
  • Global Emerging Market Equities: I gestori di fondi Nick Payne, Salman Siddiqui e Liz Gifford si uniranno al gruppo. Hanno uno stile “Quality Growth” che si distingue dall’approccio “Unconstrained” di Jupiter, guidato da Ross Teverson. Attraverso prodotti come il Jupiter India Fund, gestito da Avinash Vazirani, e il Jupiter Emerging European Opportunities Fund gestito da Colin Croft, il team Global Emerging Market Equities di Jupiter offrirà ai clienti significative competenze regionali e globali. Ross e Nick lavoreranno come co-responsabili di questa strategia. Grazie all’espansione del team, la società ha contribuito in modo significativo ad arricchire un’importante asset class.
  • European Smaller Companies: Il gestore del fondo Mark Heslop assumerà la gestione del Merian Europe (ex-UK) Smaller Companies Fund (OEIC irlandese), nell’ambito del più ampio portafoglio European Growth.
  • Investire nella struttura del team a supporto dei principali gestori rimane importante e Jupiter è lieta di arricchire il pool di analisti sia nel settore azionario che in quello del reddito fisso. Il settore continua inoltre a dare priorità all’importanza della comunicazione con i clienti, aggiungendo specialisti di prodotto esperti e continuando a investire in competenze di sostenibilità per supportare il proprio approccio di investimento.

Stephen Pearson, CIO di Jupiter, afferma:

” Jupiter e Merian sono fortemente allineati dal punto di vista culturale ed entrambe sono guidate nella costruzione e nella gestione del portafoglio da una filosofia d’investimento attiva e ad alta convinzione. Crediamo che la nostra nuova linea di prodotti combinata offra ai clienti l’opportunità di accedere ad alcuni dei migliori fondi attivi disponibili, gestiti da un team di gestione di livello mondiale.

“Questa acquisizione migliorerà in modo significativo le capacità di investimento di Jupiter. Non solo abbiamo ampliato la nostra gamma di fondi per includere nuove interessanti proposte come Global Systematic Equity e Liquid Alternatives, ma siamo anche stati in grado di accrescere la portata delle aree in cui vediamo una sempre maggiore domanda da parte degli investitori, in Fixed Income e Emerging Market Debt. Siamo inoltre lieti di accogliere nel nostro team consolidato professionisti dell’investimento molto apprezzati. Essi apporteranno nuove esperienze e punti di vista diversi, nonché nuove competenze e track record di lungo periodo che integrano i nostri portafogli esistenti, consolidando la posizione di Jupiter come polo d’attrazione per i principali talenti della gestione dei fondi.

” Jupiter è sempre stata orgogliosa dell’ampiezza e della profondità delle competenze e dei prodotti che siamo in grado di offrire ai clienti. L’integrazione di Merian amplia ulteriormente questa gamma, offrendo una linea forte e ben diversificata di strategie d’investimento attive, ad alta convinzione e ad alte prestazioni”.

Altri cambiamenti:

  • Merian Systematic Positive Skew Fund: Si prevede che il fondo sarà chiuso a seguito di un processo organizzato. Mark Greenwood continuerà a gestire il fondo nel frattempo.
  • Merian Global Dynamic Allocation Fund: Le opzioni per il futuro del fondo sono attualmente in fase di revisione. Gli investitori saranno tenuti informati.