H.I.G. Capital Investe in Project Informatica

-

H.I.G. Europe (“H.I.G.”), filiale europea del fondo d’investimento internazionale H.I.G. Capital con €34 miliardi di capitale in gestione, annuncia il perfezionamento dell’acquisizione, tramite un’entità affiliata, di una partecipazione di controllo in Project Informatica S.r.l. (la “Società”), primario operatore nel mercato italiano dell’information technology.

Con sede a Stezzano (Bergamo), un fatturato di oltre €130 milioni e 230 dipendenti, Project Informatica è stata fondata nel 1990 ed è cresciuta significativamente negli ultimi anni, diventando oggi partner tecnologico di riferimento di numerose aziende private e pubbliche.

Project Informatica si avvale di tecnologie e competenze all’avanguardia per supportare i propri clienti nel percorso di trasformazione digitale dei processi aziendali. L’offerta della Società spazia da soluzioni hardware e software ai servizi IT correlati. Con numerose partnerships con i primari vendors globali e un personale tecnico con oltre 1.750 certificazioni, la Società è in grado di fornire un servizio informatico tailor-made ai propri clienti, operanti in un ampio spettro di settori, tra cui, l’attività bancaria e finanziaria, la produzione industriale e i servizi alle imprese.

H.I.G. ha una vasta esperienza nel settore IT, con 30 operazioni completate a livello globale, e intende sostenere Project Informatica nella prossima fase di sviluppo, con l’obiettivo di cogliere opportunità di crescita sia organica sia per linee esterne.

Alberto Ghisleni, fondatore e CEO di Project Informatica e attuale azionista della Società, che reinvestirà al fianco di H.I.G. e che continuerà a guidare l’Azienda, ha commentato: “L’ingresso di H.I.G., un fondo d’investimento globale, in Project Informatica rappresenta, da una parte, il riconoscimento del grande lavoro svolto dal management negli ultimi anni e, dall’altra, segna un momento fondamentale per dare un ulteriore stimolo allo sviluppo futuro della società”.

Raffaele Legnani, Managing Director a capo dell’ufficio di H.I.G. in Italia, ha aggiunto: “Project Informatica è oggi un primario partner tecnologico nel panorama italiano e vanta un posizionamento favorevole in un mercato in forte crescita grazie alle proprie competenze, flessibilità e alle partnerships con i principali vendors globali”.

Nell’operazione il fondo H.I.G. è stato assistito dallo studio legale Pavia e Ansaldo, da Boston Consulting Group (business due diligence), da PwC (financial, tax due diligence e debt advisory), dallo studio Spada Partners per la strutturazione dell’operazione e da UBI Banca in qualità di financial advisor. Le banche finanziatrici sono state Intesa San Paolo, UBI Banca, MPSCS e BPM, assistite da Simmons & Simmons. Il venditore è stato assistito da Kon quale financial advisor e dallo studio legale Shearman & Sterling.