One Equity Partners e i Soci Fondatori di Techedge S.p.A. Lanciano un’Offerta Pubblica Volontaria su Techedge S.p.A.

-

One Equity Partners (“OEP”), società di private equity specializzata nel middle-market, ha annunciato il 26 luglio 2020 il lancio di un’offerta pubblica di acquisto volontaria (l’”Offerta”) – in conformità alla regolamentazione italiana dei mercati finanziari – per acquisire Techedge S.p.A. (“Techedge”). Techedge e le società del gruppo forniscono soluzioni e servizi di business di eccellenza, focalizzati principalmente sugli applicativi SAP per supportare i clienti nel loro processo di trasformazione digitale. Grazie alla conoscenza del mercato, all’esperienza nel settore tecnologico e alla propensione all’innovazione, Techedge è in grado di supportare le società clienti nel diventare veri player digitali.

OEP offre un prezzo di Euro 5,40 per azione di Techedge, che è superiore a tutti i prezzi di chiusura registrati dalle azioni di Techedge nel corso dei dodici mesi precedenti all’annuncio dell’Offerta, da cui deriva una valorizzazione del 100% del capitale di Techedge pari a Euro 139 milioni.

L’offerta è soggetta al soddisfacimento (o alla rinuncia) di alcune condizioni (tipiche per questa fattispecie di operazioni, incluse – ma non limitate a – l’autorizzazione antitrust e la comunicazione “golden power”) ed è condizionata al raggiungimento di un numero minimo di adesioni, in modo tale da garantire ad OEP una partecipazione minima di almeno il 66,67% del capitale sociale di Techedge, il tutto come meglio descritto nel comunicato di annuncio dell’Offerta pubblicato sul sito www.TitanBidCo.it.

Si prevede che il periodo di adesione all’Offerta inizi a settembre 2020, dopo l’approvazione formale del documento di Offerta da parte della Consob.

In seguito alla fondazione nel 2003, Techedge ha riportato forti tassi di crescita sia in termini di business che di performance finanziarie, grazie all’espansione internazionale e al rafforzamento dell’offerta commerciale. Techedge è stata quotata a dicembre 2018 presso la Borsa di Milano.

Edoardo Narduzzi e Josè Pablo de Pedro Rodriguez, precedentemente amministratori e soci fondatori di Techedge, supportano l’Offerta avendo sottoscritto l’impegno irrevocabile a vendere a OEP le proprie azioni Techedge, direttamente o attraverso l’adesione all’Offerta, nel caso in cui l’Offerta si concluda con successo, e si sono impegnati a reinvestire parte dei proventi, diventando quindi partner di OEP. Ciò consente ad OEP di assicurarsi ad oggi quasi il 30% del capitale sociale di Techedge.

“La crescita di Techedge è evidente, se si confrontano i suoi primi giorni di vita ed i primi anni di attività con il giorno d’oggi; il successo dalla società si fonda sulla capacità di crescere più velocemente del mercato. La nostra organizzazione ha le competenze, la presenza internazionale e una dimensione del giro d’affari che rappresentano le risorse vincenti per una società di system integration intenzionata a raggiungere una crescita ambiziosa con margini elevati non solo in Italia. Personalmente ritengo che la partnership con OEP possa generare un rendimento ottimale per tutti gli stakeholder” ha detto Edoardo Narduzzi.

“Abbiamo analizzato il mercato europeo dei servizi IT in dettaglio e siamo convinti che Techedge abbia il potenziale per diventare il nostro prossimo investimento di successo in Italia, il quarto più grande mercato dei servizi IT in Europa, dopo la nostra acquisizione di Lutech S.p.A. nel 2017. Chiaramente il nostro obiettivo è di replicare il track-record di grande successo di Lutech che ha incrementato i suoi ricavi da circa Euro 180 milioni nel 2017 agli oltre Euro 440 milioni nel 2019, offrendo eccellenti servizi di digital transformation ai propri clienti,” ha detto il Dr. Jörg Zirener, Senior Managing Director di OEP. “Non vediamo l’ora di lavorare insieme al management di Techedge e ai nostri nuovi partner, in modo tale da supportare, con la nostra esperienza in Lutech, uno dei principali provider di servizi IT in Italia, la loro solida esperienza tecnologica e l’eccellente relazione con i clienti per rafforzare ulteriormente l’offerta di prodotti e servizi di Techedge a beneficio sia dei suoi clienti che dei suoi dipendenti. Grazie alla nostra organizzazione estremamente complementare, siamo convinti di essere in grado di supportare la crescita di Techedge in Europa ed in Nord America.”

“Non vediamo l’ora di accogliere Edoardo, José e il management di Techedge nella famiglia OEP,” ha detto Tullio Pirovano, CEO di Lutech. “Insieme a OEP, noi di Lutech abbiamo sperimentato una crescita senza precedenti, grazie a una combinazione di iniziative organiche e inorganiche, abbiamo raggiunto i nostri obiettivi nonostante l’impatto del Coronavirus nella prima metà del 2020, e siamo convinti che OEP sia il partner migliore per accompagnare Techedge al prossimo stadio di sviluppo.”

OEP ha una forte esperienza nell’investire e sviluppare business legati alla consulenza IT e software, tra cui Computer Design & Integration, primario fornitore statunitense di hardware e software per l’infrastruttura IT; Orion, specialista statunitense di servizi di digital trasformation e servizi per l’automazione; Mandiant, primario specialista statunitense nel rilevamento avanzato di minacce e response solutions; Crayon, società norvegese specializzata in ambito software e cloud; MCL, specialista di infrastrutture IT tedesco; Rizing, boutique di consulenza SAP statunitense focalizzata su soluzioni Enterprise Asset Management e Human Capital Management e Lutech, provider italiano di soluzioni di system integration, tra gli altri.