Quadrifor future – 70.000 Quadri del terziario italiano protagonisti del Futuro

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Esperti e studiosi  a confronto per riflettere e proporre nuovi modelli di apprendimento per i 70.000 middle manager iscritti a Quadrifor, l’ente bilaterale che coinvolge oltre 14.000 imprese italiane del mondo del terziario.

Il lockdown di questi mesi ha scosso alle fondamenta il sistema economico del paese, mettendo in crisi anche alcuni settori dei servizi rappresentati da Quadrifor,  ma, al tempo stesso, ha fatto emergere altri  settori, come quello dei servizi ad alta digitalizzazione, che al contrario sono cresciuti in questa fase.

La rivoluzione tecnologica era già in atto, ma  l’improvvisa accelerazione di quest’ultimo periodo ha profondamente modificato il ruolo dei manager  che richiede, ora più che mail, ’acquisizione di nuove competenze, visioni, culture manageriali.

In questi giorni ogni responsabile aziendale, sia esso un Quadro o un dirigente, è coinvolto in una riflessione per potenziare la capacità di analisi degli accadimenti,  attivare il pensiero strategico e prospettico per comprendere come stanno le persone dentro e fuori la propria organizzazione e mettere in atto comportamenti coerenti con la nuova realtà. In alcuni casi, alla luce degli ultimi avvenimenti,  deve reinventare il business della propria organizzazione.

Prima ancora che di skill tecniche, i manager del futuro avranno bisogno di potenziare le proprie capacità di sense-making. Si tratta di attivare capacità di ascolto, di condivisione e di narrazione che aiutino gli stessi manager e i collaboratori a ridefinire i cambiamenti dei modelli di business, di lavoro e di relazione.

Ma il redesign dei modelli di azione passa anche dall’innovazione tecnologica: intelligenza artificiale, Internet of everything e digital ubiquity.

Alcuni settori, come il  Retail e il Customer care, stanno reinventando la relazione con il nuovo consumatore, che oltre ad un rapporto che garantisca la sicurezza, cerca soddisfazione dall’esperienza di acquisto.

Come influenzare e anticipare le scelte dei consumatori in un panorama di multicanalità sempre più ricco? La risposta delle imprese al veloce cambiamento della Retail revolution deve essere altrettanto rapida e capace di destreggiarsi tra omnicanalità e digital strategy.
Retail 4.0, Virtual Reality, omnichannel e rivincita dei piccoli brand, profiling e attenzione alla comunità sono i temi con cui ci si sta confrontando, temi che richiedono continui investimenti formativi per il re-skilling necessario nel mondo del lavoro, re-skilling che deve coinvolgere anche il management aziendale, affinché sia protagonista e guida del re-skilling di tutti i collaboratori.

L’evento di luglio, organizzato da Quadrifor con la collaborazione di Skilla,  mira a individuare una nuova area di competenze per il middle manager e a definire strategie per capitalizzare l’incertezza in seno a organizzazioni rinnovate, che sappiano valorizzare il rapporto tra azienda e territorio, aprendo nuovi modelli di collaborazione e organizzazione.

Spiega la Presidente di Quadrifor Rosetta Raso: “Questo talk virtuale trova le sue motivazioni nella nostra volontà di delineare, insieme ai referenti della formazione, delle imprese e delle parti sociali, i nuovi perimetri in cui si sviluppa il ruolo delle imprese, in questo scenario profondamento mutato e come la formazione del suo Management potrà contribuire ai processi di innovazione e trasformazione aziendale, economica e sociale.

La ripartenza dopo il lockdown è un momento di riflessione per costruire un nuovo modello di gestione aziendale con strumenti adeguati a governare processi organizzativi  innovativi dove la formazione del Management sarà strategica per affrontare le nuove sfide dello sviluppo e della crescita delle imprese e del lavoro”