I trend chiave negli investimenti ESG, tra stili di investimento, controversie legali e l’avanzamento della “S”

Macro & Market Research - Generali Investments -
- Advertising -

Gli investimenti secondo criteri ESG sono più diffusi in Europa che negli Stati Uniti: nonostante la penetrazione dei fondi con etichetta ESG sia ancora bassa, i fondi azionari  dell’UE sono cresciuti costantemente negli ultimi 2 anni e ora rappresentano il 7% del totale dei fondi azionari UE, contro il 2% degli USA. Le azioni del paniere ESG rientrano prevalentemente in uno stile di investimento Quality/Growth e non Value. La recente buona performance degli indici ESG è infatti anche il risultato di un’allocazione settoriale che vede i titoli Value sottorappresentati. Al contrario, il peso maggiore dei settori Materials, Utilities, IT e Sanità ha contribuito alla forte sovraperformance dell’indice ESG europeo.

Le notevoli controversie sull’effettiva aderenza delle imprese agli impegni ESG hanno un impatto significativo sui rendimenti delle azioni UE: le società UE con il punteggio più alto (e ridotte controversie ESG) nell’indice ESG Controversies hanno sovraperformato i peggiori punteggi (quartile inferiore del 10%) del 15% da inizio anno e del 26% dal inizio 2019. Negli Stati Uniti, più di 600 miliardi di dollari di valore sono andati persi a causa delle controversie ESG.

- Advertising -

Il dibattito ESG sposterà l’attenzione dalle questioni ambientali a quelle sociali (“S”), una tendenza che sarà acuita dalla crisi Covid. La transizione da “Esg” a “eSg” è una grande opportunità per il lancio di nuovi prodotti. Coloro che arriveranno per primi con prodotti innovativi in grado di cattura l’esposizione a questi temi di investimento, saranno in gradi di raccogliere nuovi flussi e AuM.