Schroders tra i firmatari dell’iniziativa “Net Zero Asset Managers”

-
- Advertising -

Schroders si è unito ad altri 29 asset manager globali, che insieme rappresentano più di 9.000 miliardi di dollari in gestione, nel lancio dell’iniziativa Net Zero Asset Managers. Il gruppo dei firmatari si impegna a supportare il raggiungimento di zero emissioni nette di gas a effetto serra entro il 2050 o prima, in linea con gli sforzi globali per limitare l’aumento di temperatura a 1,5°C.

Sulla base di tale iniziativa, ci impegniamo a:

- Advertising -
  • Lavorare in partnership con i clienti verso l’obiettivo della decarbonizzazione, con l’ambizione di raggiungere zero emissioni nette entro il 2050 o prima per tutti gli asset in gestione;
  • Fissare un target intermedio per la percentuale di asset che dovranno essere gestiti in linea con il raggiungimento di zero emissioni nette entro il 2050 o prima; e
  • Rivedere il nostro target intermedio almeno ogni cinque anni, con l’obiettivo di incrementare la percentuale di asset assoggettata a tali criteri finché non avremo raggiunto il 100%, in linea con gli sforzi per decarbonizzare l’economia in modo strutturale.

Peter Harrison, Group Chief Executive, ha affermato:

“Il cambiamento climatico rappresenta una delle problematiche di lungo termine più urgenti che dobbiamo affrontare, e mi aspetto che diventi ancora più cruciale guardando al futuro. Le società hanno la responsabilità fondamentale e imperativa di ridurre il loro impatto sul pianeta e di orientarsi verso un’economia decarbonizzata.

- Advertising -

Sono estremamente ottimista nei confronti del potere della finanza di fronteggiare gli attuali problemi e dell’importanza di farlo rispetto ai cambiamenti strutturali che il riscaldamento globale impone. Investendo in modo attivo nei mercati pubblici e privati di tutto il mondo, abbiamo un ruolo cruciale nello spronare le aziende a implementare dei piani verso l’azzeramento delle emissioni e la limitazione del cambiamento climatico. È per questo che l’iniziativa Net Zero Asset Manager ci sta a cuore: ci supporta nel creare sinergie con i nostri clienti e con le aziende su cui investiamo per favorire un futuro più sostenibile per tutti, e incoraggia i nostri pari e l’industria del risparmio più in generale a fare lo stesso”.

La sostenibilità è un’area su cui Schroders si concentra da più di 20 anni. Le nostre ambizioni e competenze in questo ambito sono cresciute e maturate nel tempo, e continueranno a farlo. Il cambiamento climatico e la necessità di indirizzare l’economia globale verso la decarbonizzazione sono elementi chiave di qualunque dialogo sulla sostenibilità.

In qualità di gestori attivi che investono in un’ampia gamma di asset class in tutto il mondo, rivestiamo un ruolo chiave nell’incoraggiare le aziende e altri stakeholder ad affrontare il proprio impatto ambientale e a riflettere su come ridurre le proprie emissioni. Il nostro impegno a dialogare con le società in cui investiamo su questo tema è coerente con la nostra costante attenzione a integrare la sostenibilità nella nostra offerta di investimento, in linea con il framework ABC dell’Impact Management Project.

Ai clienti che richiedono di escludere i propri asset da questa iniziativa, continueremo a offrire strategie in linea con i loro bisogni e aspettative in termini di rendimento, rischio e sostenibilità.