Lombard Odier rafforza l’offerta di impact investing tramite la piattaforma di fondi PrivilEdge grazie alla partnership con Atlas Impact Partners

-

Banca Lombard Odier & Co SA, società di gestione patrimoniale con sede a Ginevra, ha siglato una partnership con Atlas Impact Partners per offrire agli investitori che utilizzano la piattaforma di fondi PrivilEdge l’opportunità di investire in società che forniscono soluzioni a molte delle sfide globali più urgenti.

PrivilEdge – Atlas Impact Fund (il “Fondo”) è una strategia long/short a rendimento assoluto concepita per sfruttare le opportunità d’investimento legate all’innovazione, alla disruption e all’impatto attraverso i diversi temi d’investimento allineati agli Obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite.

Il Fondo, gestito da David Lowish e David Castricone, investe in azioni di società quotate all-cap dell’America del Nord e dei mercati europei sviluppati, con una particolare attenzione verso le società a bassa e media capitalizzazione, i cui prodotti mirano a dare una soluzione commerciale a molte delle sfide globali più urgenti, legate all’ambiente, alla modernizzazione delle infrastrutture, all’alimentazione sostenibile, a uno stile di vita più salutare e ai benefici della digitalizzazione. Il Fondo può anche assumere posizioni corte in società che contribuiscono ad aggravare i problemi esistenti.

Stéphane Monier, Chief Investment Officer della banca privata Lombard Odier, osserva: “La nostra collaborazione con Atlas Impact Partners nasce dalla comune convinzione che sia in corso una transizione economica verso un modello in cui la crescita sia slegata da un’impronta sociale e ambientale. Noi di Lombard Odier definiamo questa trasformazione come il passaggio da un modello Wasteful (Inefficiente), Idle (Improduttivo), Lopsided (Sbilanciato) e Dirty (Sporco) (WILD) a un modello – Circular (Circolare), Lean (Snello), Inclusive (Inclusivo) e Clean (Pulito) (CLICTM). La strategia di PrivilEdge – Atlas Impact Fund offre agli investitori l’opportunità di accedere al potenziale di rendimento di alcune delle società che generano i maggiori impatti su scala globale, sfruttando il potere di un impatto reale per generare sovraperformance. La strategia mira a investire in aziende che rendono possibili le soluzioni capaci di contribuire a realizzare gli obiettivi di sostenibilità globali. Siamo molto lieti di stringere una collaborazione con Atlas Impact Partners per continuare a fornire una vasta scelta di soluzioni innovative che rispondano alle esigenze in continua evoluzione dei nostri clienti”.

Robert Brown, Senior Partner e co-Fondatore di Atlas Impact, afferma: “Siamo entusiasti di avviare una partnership con Lombard Odier, uno dei maggiori istituti finanziari europei e leader di pensiero nell’impact investing.  Non potremmo immaginare un partner migliore con cui perseguire le opportunità d’investimento che contribuiranno a dare soluzione ad alcune delle sfide mondiali più urgenti”.