Relatech: sottoscritto un accordo vincolante per l’acquisizione di Dialog Sistemi

-

Relatech S.p.A., Digital Enabler Solution Knowledge (DESK) Company e PMI innovativa quotata sul mercato AIM Italia (Ticker: RLT), annuncia di aver sottoscritto in data odierna l’accordo vincolante finalizzato all’acquisizione, in una prima fase, del 60% del capitale sociale di DIALOG SISTEMI S.r.l. (“Dialog”), società che offre soluzioni nel settore del Business Performance Management e del Data Warehousing basate su piattaforma proprietaria. Ai sensi del medesimo accordo, il restante 40% del capitale sarà acquisito entro il 2024 al verificarsi di determinate condizioni.

Dialog, fondata nel 1992 con sede a Milano, nel 2020 ha realizzato ricavi delle vendite pari a circa Euro 1,12 milioni con un Ebitda pari a circa Euro 0,15 milioni ed una Posizione Finanziaria Netta (cassa) pari a circa Euro (0,6) milioni. La società conta una quota di ricavi ricorrenti pari a circa il 40%. L’azienda vanta una consolidata base clienti nei settori pharma, food industry, telco, GDO e retail ai quali offre soluzioni per il monitoraggio e miglioramento delle performance economiche, operative e di servizio.

RAZIONALI STRATEGICI

Per Relatech si tratta della seconda operazione di M&A dell’anno, a conferma della vocazione e del track record oramai consolidato del management della Società.

Relatech rafforza il proprio modello di business anche con riferimento all’area degli Innovation Services, attività volta a supportare i propri clienti nella definizione delle proprie esigenze di innovazione digitale e che si arricchisce delle competenze di Dialog nell’innovazione di    processo applicata ai settori industry e distribuzione.

La piattaforma proprietaria Dialog, si inserisce su RePlatform (piattaforma proprietaria cloud based di Relatech) in particolare nel modulo ReData per il trattamento e la gestione a 360° di elevate quantità di dati, finalizzati al controllo e gestione delle performance aziendali. Dialog permetterà al Gruppo di incrementare la quota di ricavi ricorrenti grazie ad una soluzione scalabile e modulare in grado di soddisfare tutta la catena del valore dell’informazione del cliente su un’unica piattaforma che fornisce tutti gli strumenti necessari per operare nei diversi scenari utili al controllo delle performance.

Dialog vanta una clientela diretta e diversificata sul territorio nazionale e un forte legame di loyalty derivante dalla capacità di gestione di processi aziendali sensibili.

Pasquale Lambardi, Presidente e Amministratore Delegato di Relatech dichiara: “Dialog ha una soluzione proprietaria che arricchisce la nostra offerta alla clientela di Gruppo consentendo di attivare fin da subito un’intensa attività di cross-selling e up-selling sui clienti in essere e neo-acquisiti, realtà perfettamente in target per le nostre soluzioni verticali ReFab (industry 4.0) e ReZone (retail). Con l’ingresso dei professionisti Dialog saremo in grado di arricchire il patrimonio aziendale nell’area del business and performance process management.”

Francesco Fantuzzi, amministratore unico e socio venditore di Dialog ha commentato: “Conosco la realtà Relatech da molti anni e ho assistito all’intenso percorso di crescita del Gruppo sia in termini di risultati sia in termini di struttura. Ritengo che le nostre soluzioni e le competenze del nostro gruppo di professionisti, maturate in diverse esperienze sul campo, possano con questa iniziativa, sviluppare appieno tutte le loro potenzialità ed, in continuità di valori fondanti e condivisi quali innovazione, servizio e qualità delle Risorse umane, contribuire all’arricchimento di offerta e competenze con una realtà come Relatech, nell’ottica di portare ai clienti le migliori soluzioni per la creazione di un reale valore aggiunto”

STRUTTURA DELL’OPERAZIONE

L’operazione, finalizzata all’acquisizione del 100% del capitale da realizzarsi in due tranches, prevede un corrispettivo pari a circa Euro 0,67 milioni per il 60% del capitale. Tale somma sarà corrisposta, al verificarsi di specifiche condizioni sospensive, in cash per circa Euro 0,44 milioni ed attraverso una componente in kind mediante la cessione di complessive n. 73.134 azioni proprie Relatech convenzionalmente valorizzate ad un importo di Euro 3,20 cadauna. Successivamente all’approvazione del bilancio di esercizio al 31 dicembre 2022 di Dialog è prevista la corresponsione di un’ulteriore somma da parte di Relatech a favore dei soci venditori pari a complessivi Euro 0,25 milioni aumentato del rendimento del 3,75% su base annua, con decorrenza dal closing relativo alla prima tranche e fino al perfezionamento del closing relativo alla seconda tranche.

Il restante 40% sarà acquisito entro il 2024 per un corrispettivo che sarà determinato applicando specifiche formule basate, inter alia, sui valori di EBITDA e di PFN di Dialog.

Si precisa che i closing relativi alle tranche sono subordinati alle usuali condizioni per operazioni di questo tipo e, in particolare, il closing della prima tranche è subordinato, inter alia, alla risoluzione dei patti parasociali attualmente in essere relativamente a Dialog.

L’accordo sottoscritto con i soci venditori contiene anche specifiche previsioni volte a regolare i termini e condizioni dei rapporti intercorrenti tra gli stessi in qualità di soci di Dialog, nonché talune disposizioni in materia di corporate governance vincolanti fino al momento in cui Relatech detenga una quota di partecipazione nel capitale sociale inferiore all’80% del capitale.

Nell’ambito dell’accordo stipulato ai fini dell’operazione i soci venditori di Dialog (non parti correlate di Relatech) hanno assunto uno specifico impegno di lock-up in relazione alle azioni Relatech acquistate, per una durata di 12 mesi dal closing della prima tranche.

La continuità gestionale in Dialog viene garantita attraverso la nomina di un Amministratore Delegato designato dai Venditori.

L’operazione viene realizzata esclusivamente attraverso il ricorso a risorse proprie di Relatech.

Relatech comunicherà tempestivamente al mercato il perfezionarsi del primo closing. Nell’operazione Relatech è stata assistita dallo studio legale Gianni & Origoni.