La società di investimenti Hind lancia il nuovo polo industriale italiano nel settore della robotica e della meccatronica avanzata

-

Holding Industriale (Hind), società di investimenti in aziende di piccole e medie dimensioni rappresentative del “Made in Italy”, lancia Holding Motion (HMotion), il nuovo polo di riferimento del comparto della robotica e della meccatronica avanzata e acquisisce AutomationWare, quale motore aggregatore del progetto.

Costituita a febbraio 2021, HMotion nasce con l’obiettivo di creare un polo di eccellenza nel settore della robotica e della meccatronica di respiro europeo, in grado di favorire la creazione di valore delle aziende partecipate, attraverso l’aggregazione e la costituzione di leadership tecnologiche dirompenti, con un orizzonte temporale di lungo periodo. Nato con un DNA italiano, il polo mira ad affermarsi come punto di riferimento a livello nazionale per favorire l’evoluzione della filiera italiana soprattutto verso l’estero, nei settori di eccellenza del pharma, food e manifattura.

Le linee guida del piano di sviluppo industriale di HMotion prevedono una crescita sia organica sia per linee esterne ed un obiettivo di fatturato di 50 milioni di Euro entro fine 2024.

Il nuovo progetto strategico di Hind si consolida con l’acquisizione della quota di maggioranza di AutomationWare Srl, società con sede a Martellago (VE), attiva dal 2002 nei settori della meccatronica avanzata e della robotica.

L’azienda – che lo scorso anno ha investito il 25% del proprio fatturato in Ricerca&Sviluppo – sta attivamente progettando sistemi robotici all’avanguardia nelle applicazioni in ottica anticontaminazione COVID nel settore pharma e food. Negli ultimi due anni AutomationWare è stata premiata due volte da SPS per i migliori progetti in di robotica avanzata e di robotica applicata ai settori food e pharma, oltre che da MECSPE per il miglior progetto robotico anti Covid ed è stata riconosciuta fra le Top 10 a livello europeo da EU Agrobofood per i progetti di robotica mobile.

La continuità aziendale è rappresentata da due figure chiave per AutomationWare, il dr. Fabio Rossi, che manterrà il suo attuale ruolo di Socio di minoranza e di CEO, e l’Ing. Luigi de Mitri, che contribuirà allo sviluppo in larga scala del progetto con il proprio know di settore, assumendo al contempo anche la carica di CEO della neo-costituita HMotion.

Claudio Rovere, fondatore e Presidente di Holding Industriale, ha così commentato: “Hind ha deciso di estendere la propria presenza ad un settore innovativo e con interessanti sviluppi anche in termini di ambiti di sbocco. AutomationWare si contraddistingue per un solido modello di business, eccellenza produttiva e capacità di assecondare le esigenze in evoluzione del settore della robotica. Contando sul suo valido management team, Holding Motion potrà diventare un polo italiano e a dimensione paneuropea in un settore che vanta significative potenzialità di crescita sul lungo termine”.