Nuova strategia SRI per Ofi Asset Management

-

OFI AM ha annunciato lo scorso febbraio le strategie del suo nuovo piano 2023 e, in particolare, l’impegno per diventare un leader SRI in Francia e di proseguire la sua strategia di diversificazione della clientela e di espansione internazionale.

OFI AM ha recentemente annunciato la fondazione di una società di investimento sotto forma di joint venture con Degroof Petercam Asset Management (DPAM). Syncicap AM, che è in fase di certificazione, avrà sede a Hong Kong e sarà un centro di ricerca, gestione e distribuzione dei mercati emergenti. Orienterà la sua offerta verso strategie di gestione SRI, sostenute da un impegno totale di espansione internazionale e da un’offerta SRI trasversale in tutte le classi di attività e mercati.

In quest’ottica, Jean-Marie Mercadal è stato nominato amministratore delegato di Syncicap AM, che fungerà da testa di ponte in Asia. Egli apporterà i suoi oltre 30 anni di esperienza nell’allocazione, nella gestione e nelle ricerche di mercato, di cui 18 anni al servizio di OFI AM, per sviluppare questa attività che ha fissato le sue ambizioni molto alte. Jean-Marie rimarrà strettamente coinvolto nella definizione della visione strategica degli investimenti del Gruppo in qualità di Head of Investment Strategy di OFI Holding.

Eric Bertrand sostituirà Jean-Marie come Chief Investment Officer di OFI AM. Eric è entrato in OFI Group nel 2016 e ha già ricoperto il ruolo di Deputy CEO e Deputy CIO. Membro del Comitato esecutivo, è stato nominato Deputy CEO e CIO di OFI AM.

L’ambizione di OFI Group di agire in modo concreto per favorire lo sviluppo della finanza sostenibile comporta un forte impegno in termini di politiche d’investimento. Non solo, comporta anche che ci sia un assetto organizzativo adatto a garantire che i processi di ricerca e di gestione siano in linea con le ambizioni della scoietà, nel passaggio a una gestione 100% SRI.

È in quest’ottica che Eric ha deciso di riunire tutti i team di ricerca e analisi al servizio della gestione finanziaria sostenibile.

Luisa Florez, ad esempio, è entrata in OFI Group il 31 maggio come responsabile della ricerca sulla finanza sostenibile. Sarà incaricata di organizzare e dirigere tutti i team di ingegneria finanziaria, di ricerca ESG, di ricerca sul credito e di ricerca sui fondi comuni, al fine di rafforzare la trasversalità a tutti i livelli, per rispondere al meglio alle sfide ambientali, sociali e di governance.

Luisa è stata Head of SRI Solutions SRI presso LBPAM dopo essere stata responsabile della ricerca sugli investimenti sostenibili di AXA IM e, prima ancora, analista di investimenti sostenibili presso GAM e Vigéo.

Infine, l’ambizione di OFI Group di attuare una politica CSR coerente con le sue idee e i suoi obiettivi – in particolare nel modo in cui valorizza i suoi collaboratori, che sono la sua risorsa più preziosa e che incarnano i suoi valori – si riflette nella decisione di nominare il responsabile delle risorse umane nel comitato esecutivo. Claire Iribarne, responsabile delle risorse umane del Gruppo OFI, è stata quindi nominata nel comitato esecutivo di OFI AM.

“Questi cambiamenti nel nostro assetto organizzativo sono pienamente in linea e coerenti con gli obiettivi che ci siamo posti. Sono fiducioso che contribuiranno all’attuazione del nostro piano strategico 2023”, ha dichiarato Jean-Pierre Grimaud, CEO del Gruppo OFI e CEO di OFI AM.