MYIN e Amleta, il design contro gender gap nello mondo dello spettacolo

-

Il brand di design MYIN disegnato da Luciana Gomez presenta la sua nuova collezione “Sipario” realizzata in collaborazione con le attrici dell’associazione AMLETA con un fine davvero nobile, sensibilizzare sulla disparità di genere nel mondo del teatro e del cinema.

Fino a metà settembre sarà in esposizione all’Hyatt Hotel Milano Centric e Murano. Ogni collezione Myin è caratterizzata da una texture interna che la designer crea ispirandosi creativamente a diversi filoni narrativi. Dopo la collezione continuativa, ispirata alla natura tropicale della sua infanzia di italo-argentina, è nata la capsule collection ispirata al mondo epistolare in collaborazione con il Festival delle Lettere, oggi dall’incontro con Amleta, associazione creata da attrici italiane per combattere la disparità di genere nel teatro e nel cinema, nasce la collezione Sipario i cui proventi andranno in parte proprio a sostegno delle attività di Amleta contro discriminazioni, abusi, stereotipi e gender gap nel mondo dello spettacolo.

Icona della collezione è la madia: esternamente rossa, proprio come un sipario, e con gambe a specchio, altra forte simbologia di espressione artistica. Quando le ante si aprono, come le tende sul palco di un teatro, si rivela lo spettacolo interno: la texture disegnata da Luciana Gomez, con rimandi all’universo femminile e a tutte quelle ispirazioni nate dal racconto e dal confronto con le donne di Amleta che è diventato oggetto di una video-intervista.

Altro pezzo forte della collezione, il pouf in ecopelle e base a specchio, interamente decorato con la stessa texture della madia: un oggetto non certo scelto a caso, ma che rimanda nuovamente al mondo del teatro e del cinema con i suoi backstage e i camerini per il trucco.

La qualità della collezione è garantita dalle tecniche di stampa premium ed ecologiche Canon, digital imaging partner di questa iniziativa Myin e della Biennale del Cinema. Un sostegno che conferma la politica aziendale fondata sul concetto “kyosei”: una parola giapponese che vuol dire vivere e lavorare insieme per il bene comune. Ecco perché tra i valori aziendali ci sono l’innovazione sostenibile e la difesa della diversità e dell’inclusione.