UBS Asset Management: acquisita la principale piattaforma integrata di infrastrutture in fibra per le aree rurali del nord della Germania

-

UBS Asset Management (UBS AM) Real Estate & Private Markets (REPM) annuncia di aver recentemente acquisito una partecipazione del 100% in Lünecom, uno dei principali operatori indipendenti di infrastrutture in fibra nella Germania settentrionale. L’acquisizione da parte di UBS AM, consentirà alla piattaforma di accelerare la diffusione della fibra all’interno del paese.

Lünecom è un operatore integrato di infrastrutture in fibra che opera nella zona settentrionale della Germania e detiene un’elevata quota di mercato nell’attuale progetto di sviluppo della regione, grazie all’investimento di UBS AM che fornisce un finanziamento efficace e affidabile per supportare la futura distribuzione di CAPEX.

La piattaforma può già contare su un ampio bacino di utenti con contratti sottoscritti, fattore che favorisce la generazione di flusso di cassa. L’investimento di UBS AM consente di accedere a ulteriori finanziamenti per supportare il CAPEX, al fine di raggiungere 100.000 abitazioni, con la possibilità di servire ulteriori 50.000 clienti del mercato residenziale nelle regioni in target.

Tommaso Albanese, Global Head & CIO of Infrastructure Investment di UBS AM REPM ha commentato: “Questa operazione offre possibilità di crescita e interessanti prospettive di rendimento, grazie sia ai fondamentali del mercato sia anche alla forte presenza di Lünecom a livello territoriale, di un solido management team e di un rapporto diretto con gli stakeholder locali. Il finanziamento di UBS AM fornirà lo stimolo necessario per accedere a 150.000 clienti del mercato residenziale nell’area, sviluppando ancora di più la penetrazione nel mercato e la crescita all’interno della Germania del nord. Questo investimento rientra nella strategia ESG di UBS AM e rappresenta un parametro importante per le attività future. L’operazione è un’ulteriore dimostrazione del nostro continuo impegno nei confronti del tema della sostenibilità attraverso la nostra attività di investimenti”.

Norbert Hill, Founder and CEO di Lünecom ha commentato: “Lünecom è orgogliosa ed entusiasta di collaborare con un player globale come UBS AM per consentire uno sviluppo sostenibile dell’area grazie allo sviluppo di infrastrutture in fibra ottica. I punti di forza di UBS AM e Lünecom consentiranno una più facile fornitura di fibra ottica ad alta velocità e di alta qualità e risponderanno alle necessità dei cittadini e delle aziende di avere una connessione internet più veloce, una moderna tecnologia IT e soluzioni più sostenibili per il futuro. Questa operazione è inoltre un’ulteriore testimonianza di come la Germania settentrionale sia un mercato attrattivo per gli investimenti nonché un’area interessante per gli affari”.

Questo investimento fa seguito alla recente operazione di finanziamento da parte di UBS AM di 73 milioni a favore di TNG, azienda partecipata da Intermediate Capital Group, per supportare la diffusione di piattaforme a banda larga nelle abitazioni (FFTH, fast fiber-to-home) nelle aree della Germania settentrionale e centro – occidentale. L’operazione, portata a termine dall’ Infrastrcuture Debt Platform (IDP) di UBS AM, fornirà all’azienda un debito senior secured, come parte di un pacchetto di finanziamento a 5 anni per un totale di 73 milioni di euro, al fine di supportare la diffusione di reti FFTH con l’obiettivo di raggiungere più di 200.000 famiglie.