Banca Ifis raddoppia la presenza in Emilia-Romagna e sceglie Parma per aprire una nuova filiale business

-

Banca Ifis punta sull’Emilia-Romagna e raddoppia la presenza in regione. Dopo la filiale di Bologna, la Banca sceglie Parma per l’apertura di un nuovo presidio territoriale. Già assunti due nuovi consulenti del credito ma l’obiettivo è rafforzare la squadra nel corso dei prossimi mesi.

Banca Ifis, che conta 80 mila imprese clienti in tutta Italia, ha oltre 7 mila clienti operativi in Emilia-Romagna, il 9% circa del totale.

«Con il suo ecosistema industriale, i distretti e circa 400 mila imprese attive, l’Emilia Romagna è una regione strategica che Banca Ifis vuole presidiare ancora più da “vicino” – spiega Raffaele Zingone, condirettore generale di Banca Ifis -. L’apertura di una nuova filiale a Parma è un passo importante nel nostro progetto di crescita. La ripresa è possibile e come Banca dobbiamo contribuire in maniera efficace al sostegno delle aziende, stabilendo un dialogo aperto e diretto con gli imprenditori, ascoltandoli per comprendere le reali prospettive di business e risolvere la complessità. Solo così sarà possibile mettere in atto una vera ripartenza».

I dati di una regione dinamica. Secondo il report Market Watch PMI, realizzato da Banca Ifis su un campione significativo di imprese con sede in Emilia-Romagna, il 45% delle aziende in regione ha continuato a investire nel biennio 2020-2021 nonostante il Covid; e la percentuale è destinata a salire fino al 49% entro il 2023. Il finanziamento bancario ha ancora un peso rilevante nel supporto agli investimenti ed è utilizzato oggi dal 44% delle PMI intervistate. Nei prossimi due anni, gli imprenditori dell’Emilia-Romagna punteranno soprattutto sullo sviluppo delle tecnologie digitali per rinnovare l’offerta di prodotti e servizi. Ma restano centrali, nell’allocazione delle risorse, anche la sostenibilità e la gestione della relazione con i clienti: due obiettivi su cui le imprese della regione si posizionano al di sopra della media nazionale.