Giocare online su portali non autorizzati: quali rischi si corrono?

-

Giocare online su siti web privi di autorizzazione, ovvero portali gestiti da società che non godono di regolare concessione per l’erogazione di servizi di Gaming in Italia, rappresenta davvero un grosso rischio per il consumatore.

Le ragioni per cui si afferma questo sono diverse, ma ne possiamo menzionare alcune particolarmente importanti.

Giocare su siti non autorizzati è un’operazione illegale

La legge italiana è molto chiara per quel che riguarda il Gaming: qualsiasi tipologia di gioco che preveda puntate e vincite in denaro va effettuata solo e soltanto presso aziende che godono di apposita concessione relativa al territorio italiano.

Questo discorso, è utile sottolinearlo, vale indistintamente sia per il gioco online che per quello effettuato presso i punti vendita fisici.

Alla luce di questo, giocare su portali non autorizzati costituisce a tutti gli effetti un reato, di cui anche il semplice cittadino può essere chiamato a rispondere in sede giudiziaria.

Manipolazioni dei server e mancato pagamento delle vincite

Un altro rischio estremamente concreto per chi gioca su portali non autorizzati è che i server gestiti da tali società siano manipolati, ovvero che le probabilità di vincita siano alterate in favore del “banco”.

Questo, ovviamente, non può verificarsi nei portali di società munite di regolare concessione: l’ottenimento di quest’ultima infatti è subordinato al superamento di controlli molto rigorosi.

Potrebbe perfino accadere che laddove si conseguisse una vincita, il portale in questione non la riconosca.

Trattandosi di gioco non legale, dunque per nulla regolamentato, situazioni del genere possono assolutamente verificarsi e il giocatore non avrebbe modo di difendersi, non essendo tutelato in alcun modo; il fatto che tali società abbiano sede in nazioni straniere, peraltro, complica ulteriormente la possibilità di riuscire a recuperare quanto dovuto.

Rischi per la privacy

Altri rischi molto seri e spesso sottovalutati legati la gioco online presso portali non autorizzati sono quelli riguardanti la privacy.

Dal momento che anche questi siti web chiedono al giocatore di fornire copia dei suoi documenti di identità, unitamente ad altri dati personali, nulla esclude che queste informazioni assolutamente riservate vengano utilizzate in maniera fraudolenta, anche per il compimento di truffe online a danno di terzi.

Come verificare la regolarità di un sito di Gaming

Se si gioca online, dunque, è fondamentale accertarsi di farlo presso un portale regolarmente autorizzato, ed effettuare questa verifica è molto semplice.

Come si può notare visitando portali di società munite di regolare concessione come Betway, in home page è sempre presente il logo di ADM, Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, ovvero l’agenzia fiscale italiana che rilascia le concessioni alle società operanti in questo settore.