save NRG, l’ESCo che accompagna imprese e privati nei processi di transizione energetica e decarbonizzazione

-

save NRG è una ESCo, certificata ISO 9001 e UNI CEI 11352, attiva nel campo dell’efficienza energetica e della sostenibilità. Aiutiamo i nostri clienti ad implementare un sistema di gestione economica basato sulla green economy e sulla riduzione delle emissioni di CO2 così come previsto dal Protocollo di Kyoto e dall’Agenda ONU 2030. Consapevoli che la vera sfida di oggi consiste nel saper progettare e programmare un futuro che sappia tradurre la sostenibilità in competitività, abbiamo ampliato il portfolio tecnologico creando un nuovo programma di soluzioni per la riduzione dell’impatto ambientale: il Climate For Future. Il servizio comprende la verifica degli inventari GHG (greenhouse gases) unita alla condivisione e al monitoraggio delle azioni sostenibili, attraverso l’utilizzo della piattaforma di greenApes e di Planet Hub. Un pacchetto completo che è in grado di rispondere, in modo semplice ed efficace, alle esigenze delle imprese che vogliono rafforzare e valorizzare i propri elementi di sostenibilità e integrare i fattori ESG, cari a finanziatori e stakeholder, nel loro sistema di business. La società è stata trasformata in Società Benefit da luglio 2021.

Chi sono i vostri clienti tipo e come li accompagnate, nello specifico, nei processi di transizione energetica e decarbonizzazione?

La crisi climatica coinvolge tutti: sia le imprese che i cittadini sono chiamati a dare il loro contributo per favorire l’implementazione di un modello economico sostenibile. Come azienda, ci siamo prefissi l’obiettivo di riuscire ad intercettare le esigenze di entrambi così da fornire soluzioni che favoriscano la decarbonizzazione.

Da un lato (B2B), supportiamo industrie e PMI nel delicato percorso di transizione energetica con soluzioni tecnologiche ad alta efficienza progettate e dimensionate ad hoc per ogni singola esigenza. A loro ci presentiamo con due modelli di business differenti: ESCo, soluzione nella quale save NRG sostiene gli investimenti necessari, condividendo parte del risparmio/beneficio con il cliente; EPC (Energy Performance Contract), in cui l’investimento è sostenuto dal cliente e save NRG garantisce le performance delle soluzioni realizzate tramite un patto di rimborso a garanzia del payback time.

Dall’altro (B2C), come General Contractor, aiutiamo i privati che vogliono riqualificare energeticamente il proprio immobile, anche usufruendo di strumenti come quello del Superbonus 110%, che aiuta a sostenere i costi necessari per l’investimento.

Una delle leve trainanti della vostra crescita è legata al Superbonus e agli incentivi legati al DL 77/2021 (convertito in Legge n. 108/2021), un settore che però ha causato non poche difficoltà a professionisti e clienti; quale ritiene siano le maggiori criticità?

Il Superbonus 110% è uno strumento molto efficace per rilanciare l’economia perché permette di ammodernare il parco immobiliare italiano secondo logiche di efficienza e sostenibilità. Essendo uno strumento nuovo ha degli aspetti di complessità che bisogna saper gestire per rientrare, di diritto, nei criteri previsti dalla norma. Ecco, la criticità maggiore sta proprio in questo, perché è necessario possedere delle competenze multidisciplinari che comprendano gli aspetti fiscali, finanziari, tecnici e di gestione dell’intero progetto. Affidarsi ad un General Contractor che coordini le singole attività tecnico-burocratiche garantisce la corretta gestione di tutti gli aspetti progettuali a tutela del cliente e di tutti i professionisti ed imprese coinvolte.

Quali sono stati i trend di crescita del 2021 per save NRG?

In questo ultimo anno abbiamo registrato uno sviluppo pari al +600% (vs settembre 2020) dimostrando, ancora una volta, di poter crescere e scalare il business in un segmento di mercato che, in Italia, risulta ancora molto frammentato; abbiamo attualmente cantieri aperti ed in apertura per un valore di oltre 50 mln di euro; un risultato che rappresenta il traguardo di una capillare strategia di crescita focalizzata nel 2021, soprattutto, sull’efficientamento energetico industriale e sugli interventi di riqualificazione energetica degli immobili, sfruttando gli strumenti offerti dal Superbonus. In questo settore operiamo come General Contractor, gestendo per imprese e privati tutti gli aspetti dell’operazione (progetto, finanza, realizzazione, gestione negli anni), garantendo così un iter semplificato e affiancando il cliente in tutte le fasi del processo progettuale, realizzativo e gestionale/manutentivo.

Quali sono i vostri obiettivi futuri?

Il 2021 è un anno di conferme importanti, abbiamo ulteriormente incrementato la nostra quota di mercato in Italia e sviluppato nuovi progetti; l’obiettivo è diventare uno dei principali player nel mercato italiano in ambito efficienza energetica e sostenibilità. Entro fine 2022 puntiamo a consolidare il nostro posizionamento sul territorio italiano, aumentare l’organico e accelerare la crescita nei mercati internazionali in cui già siamo presenti, costruendo così le basi della crescita programmata nel piano industriale per i prossimi 5/10 anni.

Siete aperti, eventualmente, anche all’ingresso di nuovi soci o investitori nella compagine societaria?

save NRG sta vivendo un periodo di forte crescita e trasformazione. L’accelerazione data dalla crescita delle due maggiori business unit (B2B e B2C), anche grazie al Superbonus, oltre a una rinnovata e maggiore attenzione ai temi energetico-ambientali in tutti gli ambiti e settori, è sicuramente oltre ogni aspettativa.

Attualmente è in atto il completamento del processo di trasformazione di save NRG in Holding che sarà a capo delle società che stanno nascendo dallo spin-off delle due diverse Business Unit aziendali (B2B e B2C), oltre a mantenere le partecipazioni strategiche già in essere.

In questo quadro, avviare delle collaborazioni o delle partnership strategiche può essere sicuramente interessante per lo sviluppo delle singole società operative e della Holding stessa, anche alla luce degli importanti investimenti previsti, in linea con il nostro piano industriale.