Concorsi a Premio: come realizzarne uno di successo
Chi non è mai stato tentato di sfidare la sorte? Si tratta di qualcosa di estremamente naturale, un divertimento sempre più sicuro, soprattutto all’interno delle moderne formule di fruizione che vedono la presenza di specifiche norme ministeriali a tutela della persona, in un’ottica di lotta alla ludopatia. Se, tuttavia, partecipare a un concorso a premi è di per sé piuttosto semplice, altrettanto non si può affermare rispetto alla sua realizzazione.
Sono diverse, pertanto, le aziende che si trovano a proporre concorsi a premio, manifestazioni di tipo pubblicitario e di marketing all’interno delle quali l’attribuzione dei premi è legata esclusivamente alla dea fortuna.
I fattori che rendono efficace un concorso a premi? Oltre all’idea originale e a contesti interessanti, le ultime frontiere vedono protagonisti i social come, ad esempio, Instagram e gli strumenti della tecnologia digitale. Sviluppare un concorso a premi è tutt’altro che facile e sono necessarie competenze specifiche, anche dal punto di vista burocratico essendo indispensabile che il concorso risulti conforme rispetto alle direttive burocratiche.
Non è un caso se, quindi, per la gestione dei concorsi a premio sono sempre di più i soggetti economici che scelgono di delegare. Diversi i professionisti presenti, anche online, e tra questi www.maxmarketing.it/ si distingue per l’esperienza, è presente fin dal 1997, e la capacità di seguire il cliente in tutte le diverse fasi, compresa quella creativa e burocratica. Scegliere un professionista del settore si rivela il primo passo per realizzare un corso a premio di successo, capace di dare all’azienda il massimo vantaggio dal punto di vista pubblicitario e commerciale.
A cosa prestare attenzione quando si organizza un concorso a premi
La prima cosa da fare è elaborare un’idea originale, diversa da quella degli altri competitors del proprio settore di riferimento. Certo, non basta la creatività, altrettanto importante è fare un’analisi dal punto di vista delle tendenze attualmente in voga, il target di riferimento per quanto riguarda la clientela e dare un’occhiata a quello che fanno i diretti concorrenti, non solo per sviluppare spunti interessanti ma anche per evitare di realizzare la stessa idea.
Altro passaggio importante è la gestione dell’iter burocratico, dove si riscontrano sia pratiche da gestire di non scarsa entità tra cui documenti e raccomandate sia i pagamenti da effettuare in relazione alle tasse.
Infine, ma non meno importante, la parte logistica ha un valore notevole, con la puntuale consegna dei premi, il recapito al giusto indirizzo e il tempismo giusto. Se non si è mai organizzato un concorso a premi fallire è un attimo e quando c’è di mezzo il business si tratta di un rischio che è preferibile non correre.
Le doti che è importante abbia un’agenzia di comunicazione specializzata in concorsi a premio sono: precisione, esperienza sul campo e conoscenza dell’iter burocratico e degli strumenti di marketing, soprattutto quelli digitali. E il prezzo? Il costo è ideale che risulti né troppo alto né troppo basso: la giusta via di mezzo è indice di professionalità e risulta un elemento in più da valutare per la propria preferenza. Un concorso a premi ben strutturato, del resto, può dare lustro a qualsiasi realtà, da una affermata sul mercato a una di più recente introduzione. Motivo per cui realizzarlo ad hoc risulta davvero cruciale.